Oggi si festeggiano i Santi Crisante e Daria. I martiri, nobili sposi romani la chiesa li ricorda il 25 ottobre.
Conosciuta la religione cristiana, il marito istruì la sposa Daria. Entrambi si dedicarono ad avvicinare alla verità le matrone romane che incontravano. L’opera fu efficace sui pagani, innumerevoli furono le conversioni. L’opera non restò nascosta, ne venne a conoscenza il prefetto Cirino che si occupò di frli arrestare e li diede in mano al tribuno Lisia per far loro rinnegare la fede ed in caso contrario li avrebbe dovuto giustiziare. Arrestati dai soldati del prefetto furono tormentati.
Incatenati mani e piedi e gettati in una tetra prigione, per miracolo si spezzarono le catene,quindi furono esposti ai cocenti raggi del sole immobilizzati in una pelle di bue. Daria poi fu condotta in un luogo dedito alla malavita, ma un leone mandato da Dio le si pose al fianco e la liberò dalle offese.
Oggi si festeggiano i Santi Crisante e Daria
Vedendo che nulla poteva rimuoverli dalla fede, furono condotti presso una arenaria della via Salaria, dove fu scavata una fossa per porli all’interno. I loro corpi raccolti dai fedeli, vennero custoditi come preziose reliquie e sepolti nelle catacombe assieme ai fratelli di fede.
Pratica:
Siamo costanti nella nostra fede e pratichiamo fedelmente i nostri doveri religiosi.
Preghiera:
Ci assista, o Signore, la preghiera dei beati martiri Crisante e Daria affinché sperimentiamo continuamente il pio soccorso di coloro che veneriamo con devoto ossequio.
Martirologio Romano:
Roma nel cimitero di Trasóne sulla via Salaria nuova, santi Crisanto e Daria, martiri, lodati dal papa san Damaso.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.