• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggiano i Santi Faustino e Giovita. I martiri sono nati a Brescia nel primo secolo, morti nel 120-134 a Brescia. La chiesa li ricorda il 15 febbraio.

Faustino e Giovita nacquero da nobile famiglia, fin dalla più tenera età furono educati cristianamente. Durante la persecuzione di Adriano, si consacrarono al conforto dei confessori della fede cristiana. Apollonio, allora vescovo di Brescia, li ammise agli ordini sacri, Faustino sacerdote, Giovita diacono.

Dopo la consacrazione si dedicarono alla predicazione, ottennero diverse conversioni. Un certo Giuliano li denunziò e li fece arrestare. Condotti dinanzi all’imperatore Adriano, che era di passaggio in quei giorni per Brescia, fu deciso di sacrificarli agli dei dell’impero, a quel punto Faustino e Giovita risposero: ” Noi giammai sacrificheremo ai vostri dei bugiardi, perchè uno solo è il Dio vero Gesù Cristo il quale si fece uomo e mori sulla croce per la nostra salvezza!” “Ed io vi costringerò colle torture” disse l’imperatore.

Oggi si festeggiano i Santi Faustino e Giovita

L’imperatore capì di non poterli convertire, decise allora di darli in pasto alle fiere, ma l’ora di Dio non era ancora scoccata. Tratti fuori dal circo, furono condotti a Milano, da Milano a Roma, quindi a Napoli, da Napoli a Brescia, dove ebbe luogo il loro martirio, furono decapitati.

In pratica:

Impariamo a professare la nostra fede con rispetto umano.

Patroni dì:

Regione Basilicata:

Vaglio Basilicata

Regione Campania:

Pietradefusi

Regione Emilia-Romagna:

Sorbolo Mezzani

Regione Lombardia:

Brescia, Chiari, Darfo Boario Terme, Sarezzo, Botticino, Brembate, Villa d’Almè, Quinzano d’Oglio, Bienno, Malonno, Gravellona Lomellina, Monte Isola, Fonteno.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home