• Tempo di Lettura:3Minuti

Oggi si festeggiano i Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria. I confessori sono ricordati dalla chiesa il 17 febbraio.

Vivevano a Firenze all’inizio del secolo XIII sette illustri patrizi di grande virtù; Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amadio degli Amedei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio dei Falconieri. Ascritti alla congregazione cittadina di S. Maria Maggiore, nella festa dell’Assunta del 1233, in chiesa, in estasi ebbero una visione. Videro partire da un globo infocato sette raggi di luce che li penetrarono ispirandoli a rinunciare alla vita del mondo e a ritirarsi per attendere unicamente al servizio di Dio.

I confessori rimasero attoniti, nessuno di loro osava parlare della visione. Ruppe il silenzio Bonfiglio, raccontò quanto aveva visto e sentito. Conchiusero quindi di consacrarsi al servizio di Dio e, senza perdere tempo raccolsero le proprie cose domestiche e si ritirarono in solitudine.

Oggi si ricordano i Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria

I sette, Con l’approvazione del Vescovo, andarono a Camarzia, vicino Firenze, dove Con la celebrazione della S. Messa di un sacerdote inviato dal Vescovo e la S. Comunione inaugurarono la nuova vita il di della Natività di Maria SS. In seguito chiesero al vescovo quale regola dovessero abbracciare. A Camarzia la loro casa divenne meta di pellegrinaggi. Il cardinale Goffredo Castiglione, legato pontificio per la Toscana, recatosi con il Vescovo al monte, esortò quei solitari a mitigare la loro vita di penitenza e ad accogliere nella loro comunità quanti desideravano entrare, fu così che cominciarono a moltiplicarsi i religiosi e i nuovi monasteri. Una visione determinò successivamente la regola da seguire. Apparve loro un giorno la SS. Vergine circondata da Angeli, alcuni di questi portavano simboli della passione di Gesù, altri un libro aperto con le regole di S. Agostino, altri abiti religiosi di colore nero, altri infine una scritta, Servi di Maria.

Si può dire che la Madonna fu in modo diretto la fondatrice della congregazione, mentre i confessori furono cooperatori. In pratica: Dai sette Fondatori dobbiamo imparare la costanza nel seguire la vocazione alla quale Dio ci chiama a far la sua santa volontà.

Preghiera:

Signore Gesù Cristo, che per venerare i dolori della Santissima tua Madre, per mezzo dei sette santi Padri, hai fecondato la Chiesa d’una nuova famiglia di suoi servi, concedi propizio che noi ci associamo loro nel pianto, onde meritiamo di partecipare con essi ai gaudi.

Martirologio Romano:

I sette santi Fondatori dell’Ordine dei Servi della beata Vergine Maria, Confessori, la cui deposizione si celebra nei rispettivi giorni. Essi, che in vita furono congiunti da uno stesso spirito di vera fraternità e dopo morte ebbero tutti uniti la venerazione del popolo, dal Papa Leone decimoterzo furono anche insieme ascritti nel catalogo dei Santi.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home