• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggiano San Felice e Adautto, martiri. La chiesa li ricorda il 30 agosto.

In una poesia Papa Damaso li ricorda nel luogo della sepoltura. Felice era romano e presbitero come un fratello. Fu arrestato al tempo di Diocleziano perchè seguace di Cristo. Fu condotto nel tempio di Serapide per essere sacrificato. Felice soffiò sulla statua e la fece cadere e lo stesso accadde con le statue di Mercurio e di Diana. La potenza che manifestò gli procurò la tortura e la condanna capitale.

Un altro episodio:

  • Sulla via Ostiense, fuori città, si ergeva un grande albero consacrato agli dei, nei pressi di un tempio, Felice ordinò all’albero di cadere nel tempio, rovinandolo, come infatti avvenne, per questo fu decapitato.

Oggi si festeggiano San Felice e Adautto, i martiri sono ricordati dalla chiesa il 30 agosto

Sempre sulla via Ostiense, mentre Felice stava per essere decapitato, gli si avvicino  un cristiano che dichiarò la propria fede, furono decapitati entrambi. Il cristiano era Adautto. Furono entrambi seppelliti in una cripta nelle catacombe di Commodilla, presso la via Ostiense. Ermengarda moglie di Lotario, condusse una reliquia dei due martiri a Nord delle Alpi fino a Cracovia, dove nel palazzo reale è stata dedicata a loro una cappella.

Martirologio Romano:

“A Roma nel cimitero di Commodilla sulla via Ostiense, Felice e Adáutto, che, per aver reso insieme testimonianza a Cristo con la medesima intemerata fede, corsero insieme vincitori verso il cielo”

Patroni di:

San Felice del Benaco

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home