Oggi veneriamo i Santi Carlo Lwanga e 12 compagni. Il martire Carlo è nato nel 1865 in Africa, è morto nel 1886 a Namugongo in Uganda. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 3 giugno.
I primi martiri dell’Africa nera furono Carlo Lwanga paggio alla corte del re dell’Uganda Mwanga e altri dodici compagni convertiti al cristianesimo da Padri Bianchi. Carlo venne arso vivo con dodici compagni a Kampala nel 1886, avevano affermato che avrebbero pregato fino alla morte durante la persecuzione ordinata dal re. Altri nove furono uccisi con la spada. Le persecuzioni durarono fino al 1887. Si calcola che i cristiani trucidati in Uganda siano stati un centinaio. Carlo e i suoi dodici compagni di martirio vennero beatificati il 6 giugno del 1920 e canonizzati il 18 ottobre 1964.
Oggi veneriamo i Santi Carlo Lwanga e 12 compagni
Martirologio Romano:
Memoria dei santi Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri, che, di età compresa tra i quattordici e i trent’anni, appartenenti alla regia corte dei giovani nobili o alla guardia del corpo del re Mwanga, neofiti o fervidi seguaci della fede cattolica, essendosi rifiutati di accondiscendere alle turpi richieste del re, sul colle di Namugongo in Uganda furono alcuni trafitti con la spada, altri arsi vivi nel fuoco.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.