• Tempo di Lettura:1Minuto

Oggi veneriamo San Galdino. Il Vescovo è nato nel 1096 a Milano, è morto il 18 aprile del 1176 a Milano. La Chiesa lo ricorda il 18 aprile.

Nel 1162 Federico Barbarossa Imperatore di Germania saccheggiò Milano. Era lotta di potere anche nella Chiesa, tra Papa Alessandro III e l’antipapa Vittore IV che sosteneva l’Imperatore assieme ai cardinali a lui fedeli. Galdino della Sala, nominato da Papa Alessandro arcivescovo di Milano nel 1166, diede il suo appoggio politico alla Lega Lombarda ma si occupò soprattutto dei poveri di Milano, dei diseredati, dei carcerati a causa dei debiti.

Il Vescovo predicò con grande energia contro l’eresia catara che sosteneva un rigido contrasto tra il principio del bene e il male, disse che al male e non a Dio apparteneva ogni forma di possesso e di potere. Galdino morì improvvisamente, dopo aver predicato un’ultima volta, sul pulpito della Cattedrale a Milano.

Martirologio Romano:

A Milano, san Galdino, vescovo, che si adoperò per la ricostruzione della città distrutta dalle guerre per il potere e, al termine di un discorso contro gli eretici, rese lo spirito a Dio.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home