• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo San Pio V. Il Papa è nato il 17 gennaio del 1504 a Bosco Marengo, è morto il 1° maggio del 1572 a Roma. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 30 aprile.

Pio V discendeva dalla nobile famiglia dei Ghisieri di Bologna. Frequentò da piccolo un convento di Domenicani, finì per abbracciarne l’ordine. Si distinse per sapere e virtù. Con zelo sotto i Papi Paolo IV e Pio IV si occupò dei gravi uffici come inquisitore di Lombardia, e successivamente come vescovo di Alessandria. Rimasta scoperta la sede romana fu eletto Sommo Pontefice con il nome di Pio V, quando dovette affrontare la lotta accesa tra l’eresia luturana e la fede cattolica.

Condannò il vizio, pubblicò il catechismo del Concilio di Trento e si adoperò perchè ne venissero osservati i Canoni, promosse la correzione del Breviario e del Messale. In quel periodo i Turchi tentarono di saccheggiare Roma. L’esercito riunito di tutti i principi cristiani, benedetto dal Papa, parti, e nelle acque di Lepanto si incontrò col nemico, la battaglia fu vinta dai cristiani.

Oggi veneriamo San Pio V

Il Papa non lavorò solo a parole ma soprattutto con l’esempio, si distense in ogni virtù. Visse umile, passando gran parte della giornata nella preghiera. Colpito da infermità, si spense nel maggio del 1572. In pratica: Il S. Rosario è una preghiera universale: recitiamolo.

Patrono di:
Cattolica, Pennabilli, Bosco Marengo, Roccaforte Mondovì

Preghiera:

Dio, che a sconfiggere i nemici della tua Chiesa e restaurare il culto divino, ti degnasti eleggere il Sommo Pontefice Pio V, fa’ che noi, difesi da lui, siamo così attaccati al tuo servizio che superate le insidie di tutti i nemici possiamo godere di una perpetua pace.

Martirologio Romano:

San Pio V, papa, che, elevato dall’Ordine dei Predicatori alla cattedra di Pietro, rinnovò, secondo i decreti del Concilio di Trento, con grande pietà e apostolico vigore il culto divino, la dottrina cristiana e la disciplina ecclesiastica e promosse la propagazione della fede. Il primo di maggio a Roma si addormentò nel Signore.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home