“Pantelleria brucia”, così sulla pagina fb del Comune dell’isola siciliana. Sono occorse ore di intervento da parte dei vigili del fuoco, della protezione civile per arginare le fiamme foto dalla rete) che hanno mandato in fumo ettari e ettari di vegetazione. “Incendio di natura dolosa”, ipotizzano gli inquirenti che hanno aperto un’inchiesta. “30 le persone evacuate – dicono al Comune – a cui si è trovata sistemazione per la notte”. Poi, viene evidenziato l’impegno duro e complesso messo in atto dai vigili del fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale, Croce Rossa. Ed ancora dalla Capitaneria di Porto, Carabinieri, Carabinieri Forestali.
“Solidarietà a quanti hanno subito danni e choc e sono dovuti evacuare da Gadir – si legge ancora -. Biasimo e infamia per chi ha fatto tutto questo”.
Poi, l’appello: “Se qualcuno sa parli, perché questo scempio è una ferita per tutta l’isola”. Intanto, una nota azienda dell’isola “offre 5mila euro a chi consegnerà alle forze dell’ordine gli autori dell’incendio che ha deturpato la nostra amata Pantelleria. Denunciamo questi atti così crudeli”.
