Il 16 aprile, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), si terrà la conferenza dei servizi istruttoria del Ponte sullo Stretto. L’incontro sarà il primo passo operativo che segnerà l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro il 2024. Dunque l’imponente infrastruttura che dal 1994, ovvero dall’ingresso in politica di Silvio Berlusconi, è stato un vero e proprio cavallo di battaglia del centro-destra potrebbe iniziare a vedere la luce già nei prossimi mesi dopo anni di dibattito sui pro e contro. Esulta l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, che ha commentato positivamente l’importante evento riguardante quello che sarà il ponte più lungo d’Europa: “L’avvio della Conferenza di servizi per il prossimo 16 aprile, come comunicato oggi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rappresenta un ulteriore concreto passo avanti nell’ambito dell’iter approvativo volto alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Altrettanto importante è stata la comunicazione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, nei giorni scorsi, ha dichiarato la ‘procedibilità’ per l’avvio della valutazione degli elaborati ambientali.
Come programmato e comunicato la convocazione della Conferenza è un atto conseguente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera e alla contestuale consegna degli elaborati progettuali ai ministeri e alle Autorità competenti. Sempre nei prossimi giorni sarà pubblicato sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’Avviso di avvio del procedimento volto all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, propedeutico alla dichiarazione di Pubblica Utilità che sarà sancita con l’approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto da parte del CIPESS. Questa fase intermedia, legata alla pubblicazione dell’Avviso ha spiegato Ciucci – consentirà a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione progettuale relativa al piano degli espropri e formulare eventuali osservazioni. In tale contesto la società Stretto di Messina, aprirà “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in spazi dedicati messi a disposizione dai rispettivi comuni, per fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione”.
Entusiasta anche il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, ha così commentato la conferenza dei servizi istruttoria per quanto riguarda la conferenza del prossimo 16 aprile: “Il Ponte sullo Stretto è un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del Paese, il simbolo di un’Italia moderna e connessa che porterà enormi benefici in termini economici, ambientali e di impulso alla crescita. La convocazione della Conferenza dei Servizi Istruttoria il 16 aprile è un passo decisivo, che consentirà di posare simbolicamente la prima pietra amministrativa per la realizzazione dell’opera. Il progetto di Silvio Berlusconi, che per primo ha creduto seriamente nella realizzazione del Ponte, sarà presto realtà. Un’opera strategica, frutto della capacità di visione del nostro Presidente, che rappresenta un Paese capace di pensare in grande“.