Rugby World Cup New Zeland 2021, primo allenamento ad Auckland per le Azzurre di coach Andrea Di Giandomenico. Prima giornata di allenamento sul campo per Italdonne, atterrata sabato 24 settembre alle 5:00 ora locale le 19:00 di venerdì 23 settembre in Italia presso l’Aeroporto internazionale di Auckland per prendere parte alla Rugby World Cup 2021, in programma dall’otto ottobre al dodici novembre.
La spedizione azzurra, è partita per la Nuova Zelanda poco dopo l’annuncio della rosa delle trentadue atlete convocate, tenutasi nella mattinata di giovedì 22 settembre presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico. Il primo incontro nella fase a gironi, con gli USA, è a calendario domenica 9 ottobre alle 12:45 ora locale (1:45 in Italia; a seguire, i match con Canada il16 ottobre alle 12:45 ora locale,l’1:45 in Italia e Giappone, 23 ottobre, 12:45 ora locale, l’1:45 in Italia. Tutti i match saranno trasmessi in diretta su Rai 2 e in simulcast su Sky Sport.
Giovanni Biondi, preparatore atletico:”
- A cominciare dal raduno romano della metà di giugno abbiamo impostato insieme allo staff tecnico per la durata di tredici settimane le attività, tenendo in considerazione diversi parametri: lo stato di salute delle atlete, l’incremento dei carichi di lavoro, ma soprattutto il contesto in cui le stesse avrebbero condotto gli allenamenti autonomamente e le sfide fisiche e mentali imposte da un trasferimento prolungato in un altro emisfero. Il test match con il Canada a Langford del 24 luglio, ad esempio, ci ha aiutato a comprendere come prepararci per assorbire gli urti del jet lag che stiamo accusando in Nuova Zelanda.
- In questi primi giorni abbiamo abbassato i volumi di lavoro, allenandoci gradualmente sia in campo che in palestra in modo da recuperare dal viaggio e dal lavoro fatto nelle scorse settimane e tornare a pieno regime entro tre o quattro giorni. Durante il raduno preparatorio agli incontri con la Francia, molte atlete hanno toccato il proprio record personale di massimali di sollevamento. Ora siamo passati agli esercizi di forza veloce e potenza, che continueremo a svolgere fino alla prima partita.
- La calendarizzazione degli appuntamenti di preparazione è stata molto fitta ma non continuativa. Abbiamo dovuto prefigurare con anticipo il lavoro fisico, atletico e di pesistica che le atlete avrebbero svolto in autonomia, presso i propri club o le strutture individuate. Fin da subito abbiamo sviluppato un percorso di analisi e studio delle metriche fisiche che permettesse di adattare le attività sulla base del percorso di ognuna nei tempi più adeguati, cadenzando le verifiche e tenendo in considerazione le rispettive disponibilità.
- Aver stretto un solido rapporto con i Club e con i preparatori atletici è stato fondamentale: tutti si sono stati parte del progetto, e il loro coinvolgimento è stato il carburante che ha incrementato l’energia del gruppo. La sinergia con le società di appartenenza, grazie alla competenza e alla disponibilità degli staff tecnici, credo stia già pagando, anche se potrebbe essere considerato prematuro.
- Il lavoro fisico per una competizione simile è fondamentale ma non sufficiente, ad oggi il gruppo ha migliorato enormemente le proprie capacità condizionali. Come staff siamo consapevoli che portare a target fisico una squadra le consente di competere sul palcoscenico del rugby internazionale. A questo punto, non ci sono scuse per non affinare gli ultimi dettagli prima di scendere in campo, abbiamo la fortuna di lavorare in strutture di alto livello che ci auguriamo aiuteranno a cogliere i frutti di quanto fatto fino ad oggi”.
Le 32 Azzurre convocate:
Piloni:
Francesca Barro – Valsugana Rugby Padova, 1 cap
Lucia Gai – Valsugana Rugby Padova, 84 caps
Gaia Maris – Wasps, 12 caps
Michela Merlo – Rugby Colorno, 11 caps
Sara Seye – Transvecta Rugby Calvisano, 8 caps
Emanuela Stecca – Arredissima Villorba Rugby, 3 caps
Silvia Turani – Exeter Chiefs Women, 20 caps
Tallonatori:
Melissa Bettoni – Stade Rennais, 72 caps
Vittoria Vecchini – Valsugana Rugby Padova, 11 caps
Seconde linee:
Giordana Duca – Valsugana Rugby Padova, 31 caps
Valeria Fedrighi – Stade Toulousain, 36 caps
Isabella Locatelli – Rugby Colorno, 34 caps
Sara Tounesi – Sale Sharks, 24 caps
Terze linee:
Ilaria Arrighetti – Stade Rennais, 56 caps
Giada Franco – Rugby Colorno, 24 caps
Elisa Giordano (C) – Valsugana Rugby Padova, 56 caps
Francesca Sgorbini – ASM Romagnat, 13 caps
Beatrice Veronesi – Valsugana Rugby Padova, 12 caps
Mediani di Mischia:
Sara Barattin – Arredissima Villorba Rugby, 107 caps
Sofia Stefan – Valsugana Rugby Padova, 69 caps
Mediani di apertura:
Veronica Madia – Rugby Colorno, 32 caps
Emma Stevanin – Valsugana Rugby Padova, 2 caps
Centri:
Beatrice Capomaggi – Arredissima Villorba Rugby, 4 caps
Alyssa D’Incà – Arredissima Villorba Rugby, 10 caps
Beatrice Rigfoni – Valsugana Rugby Padova, 57 caps
Michela Sillari – Valsugana Rugby Padova, 70 caps
Ali/estremi:
Manuela Furlan – Arredissima Villorba Rugby, 88 caps
Francesca Granzotto – Unione Rugby Capitolina, 2 caps
Maria Magatti – CUS Milano Rugby, 46 caps
Aura Muzzo – Arredissima Villorba rugby, 27 caps
Vittoria Ostuni Minuzzi – Valsugana Rugby Padova, 16 caps
Sofia Rolfi – Rugby Colorno, esordiente
Match Rugby World Cup New Zealand 2021:
- USA Vs Italia, Northland Events Centre, Whangarei, 09/10/22, ore 12.45 / 1:45 in Italia
- Italia Vs Canada, Waitakere Stadium, Auckland, ore 12.45 / 1:45 in Italia
- Giappone Vs Italia, Waitakere Stadium, Auckland, 23/10/22, ore 12.45 ora locale / 1:45 in Italia
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home

Giornalista, Libero Professionista, Rugbysta.