La 17ª tappa del Giro d’Italia è partita sotto una pioggia leggera da Ponte di Legno e ha raggiunto Lavarone dopo 168 chilometri intensi di montagne e di strappi. A vincere l’odierna frazione è stato Santiago Buitrago della Bahrein Victorius- Secondo posto per uno straordinario Gijs Leemreize della Jumbo Visma che si è staccato solo nella parte finale della tappa e terzo posto per Jan Hirt della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux. Richard Carapaz della Ineos Grenadierè ancora leader del Giro d’Italia.
La fuga di giornata è stata caratterizzata da un numero importante di corridori composto da: Felix Gall, Nicolas Prodhomme dell’AG2R Citroën, Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix, Santiago Buitrago della Bahrain-Victorious, Filippo Zana, Luca Covili della Bardiani-CSF-Faizanè, Guillaume Martin della Cofidis, Simone Ravanelli della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Hugh Carthy, Diego Andrés Camargo dell’EF Education-EasyPost, Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa, Attila Valter della Groupama-FDJ, Jan Hirt, Rein Taaramäe dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Koen Bouwman, Gijs Leemreize, Sam Oomen della Jumbo-Visma, Antonio Pedrero della Movistar, Mauri Vansevenant della Quick-Step Alpha Vinyl, Damien Howson della BikeExchange-Jayco, Thymen Arensman della DSM, Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e Alessandro Covi della UAE Team Emirates.
Koen Bouwman della Jumbo-Visma ha conquistato il Palù di Giovo, il primo GPM di questa tappa e al secondo posto è giunto Giulio Ciccone della Trek-Segafredo e al terzo posto Diego Rosa della Eolo-Kometa. Oltre a questa vittoria, il corridore della squadra olandese ha conquistato anche il GPM del Passo del Vetriolo. Il ciclista della Jumbo Visma ha battuto il compagno di squadra Gijs Leemreize e Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix. Con questa doppia vittoria nei GPM odierni Koen Bouwman è diventato il nuovo leader della classifica scalatori.
Guillaume Martin della Cofidis ha transitato per primo il traguardo TV di Pergine Valsugana. Il francese ha battuto Felix Gall dell’AG2R Citroën e Alessandro Covi della UAE Team Emirates.
La Jumbo Visma oggi ha dimostrato che anche con l’assenza di Tom Dumoulin è la squadra da battere. Infatti oltre con Koen Bouwman, anche con Gijs Leemreize il club olandese ha portato a casa l’ennesima vittoria di giornata. Infatti il giovane ciclista ha conquistato il traguardo volante di Caldonazzo. In seconda posizione è giunto Mathieu Van der Poel dell’Alpecin-Fenix e terzo posto per Jan Hirt della Intermarché-Wanty-Gobert.
Da segnalare il ritiro di Harm Vanhoucke della Lotto Soudal a prima della salita del Palù di Giovo e soprattutto ha lasciato il Giro d’Italia Simon Yates della BikeExchange-Jayco.
Ordine d’arrivo
1. Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) 4h27’41”
2. Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) +35″
3. Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) +2’28”
4. Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) s.t.
5. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) +2’53”
6. Jai Hindley (Bora-hansgrohe) s.t.
7. Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl) +2’57”
8. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) +2’59”
9. Guillaume Martin (Cofidis) s.t.
10. Mikel Landa (Bahrain Victorious) s.t.