• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi in tutta Italia è in corso uno sciopero di otto ore del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord. La mobilitazione, proclamata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, è una risposta all’accoltellamento di un capotreno di 44 anni avvenuto a bordo di un treno regionale sulla tratta Genova-Busalla, presso la stazione di Rivarolo.

L’aggressione e le conseguenze
Il capotreno è stato colpito due volte al fianco da un giovane di 21 anni di origine egiziana, accompagnato da una minorenne nata a Genova da una famiglia di origine egiziana. L’incidente è avvenuto durante un controllo dei biglietti, degenerato in un’aggressione quando il capotreno ha fatto scendere i due passeggeri. Nonostante le ferite, la vittima non è in pericolo di vita e si trova ricoverata all’ospedale Villa Scassi di Genova.

Le reazioni e lo sciopero
L’aggressione ha scatenato una forte reazione da parte dei lavoratori del settore ferroviario, che hanno deciso di scioperare dalle 9 alle 17. Le stazioni di Roma e Tiburtina stanno registrando ritardi fino a tre ore e code alle biglietterie per le informazioni.

Il Ministro Matteo Salvini ha espresso solidarietà ai lavoratori, ribadendo l’importanza di investire sulla sicurezza e sottolineando la necessità di affrontare il problema dell’immigrazione illegale. Nel frattempo, il Garante degli scioperi ha chiesto una riduzione dell’astensione a una forma simbolica, richiesta respinta dai sindacati, che ritengono cruciale mantenere la portata della mobilitazione per sottolineare la gravità dell’aggressione.

Segui Per Sempre News anche sui social!