• Tempo di Lettura:2Minuti

Sergio Mattarella compie 81 anni.

Il presidente della Repubblica è una figura molto amata dai cittadini italiani, sin dall’inizio del suo primo settennato, ma è dal 2020 che parte nei suoi confronti un affidavit che continua fino ad oggi.

Tutti ricordiamo il 25 aprile 2020 quando, solo, scende le scale del Vittoriano dopo l’omaggio all’Altare della Patria. Poco dopo aver osservato la sua immagine, gli utenti del web hanno trasformato Mattarella in un Superman con i lembi del mantello che diventano due ali di fuoco. Un vero e proprio riconoscimento del potere di cambiare le cose e di affrontare con autorevolezza un’emergenza fino ad allora sconosciuta.

Ha oltretutto saputo ottenere la ‘benevolenza’ delle nuove generazioni, che scrivevano “il Presidente, uno di noi” dopo che in un fuori onda si lamentò dei capelli lunghi “Giovanni anch’io non vado dal barbiere”.

Anche il suo modo di affrontare le recenti vicende politiche hanno confermato agli italiani il suo forte senso di responsabilità. Dunque nella giornata odierna in tanti hanno speso parole lusinghiere per augurare al Presidente un sereno compleanno.

Su Twitter si legge:

  • “Grazie Presidente per la sua guida saggia e illuminata. Grazie perché lei c’è sempre. Le vogliamo bene e ci affidiamo alla sua mano ferma e sicura affinché ci guidi fuori dalla tempesta. Ancora tanti AUGURI Presidente. Dio la benedica e la protegga”.
  • “L’unico che tenta di tenere la barra dritta. Uno dei pochi che parla costantemente di giovani, istruzione, scuole e crisi climatica. Una vera e propria bussola morale per questo paese. L’ultimo bagliore di speranza tra tanto buio politico. Tanti auguri Presidente!”.
  • “Ci sta accompagnando con rigore, prudenza, serietà, anche nell’ennesima bambinata del Parlamento Italiano. Una vita politica e personale che farebbe impallidire perfino un romanziere. Sergio Mattarella, 81 anni oggi”.
  • “Auguri Presidente Mattarella. Grazie per tutto, siamo fortunati ad averla come Presidente”.