L’assemblea della Lega Serie A ha votato a favore del mantenimento del campionato a 20 squadre. Solo quattro club – Inter, Juventus, Milan e Roma – si sono espressi a favore del nuovo format a 18 squadre, mentre 16 squadre hanno votato per mantenere 20 squadre.
In un comunicato, la Lega Serie A ha annunciato che “oggi, nel corso dell’Assemblea tenutasi presso la sede di Rosellini, ha approvato il proprio documento guida contenente le proposte di riforma del calcio italiano. Nel corso della stessa riunione è stata ribadita l’assoluta necessità di mantenere il diritto di convenzione nello statuto della federazione, così come nei principali sistemi calcistici europei. Inoltre, è stato confermato l’attuale formato a 20 squadre per il campionato di Serie A”.
Inter, Juventus e Milan nei giorni scorsi si erano rivolte direttamente al presidente della Figc Gabriele Gravina per ridurre le squadre di Serie A. Il loro incontro segreto aveva suscitato non pochi commenti negativi da parte dei presidenti di altri club che non hanno gradito il gesto.
VOCI SULLE DIMISSIONI DI MAROTTA DAL CONSIGLIO FEDERALE
Dopo quanto accaduto si sono sollevate parecchie voci sulle possibili dimissioni di Beppe Marotta, ad dell’Inter, dal suo ruolo di consigliere federale.
Stando a quanto riportato da Sportmediaset non si è assolutamente discusso in sede di questa eventualità, come confermato anche da alcuni partecipanti all’assemblea come Giulini presidente del Cagliari.
“Non conosco queste voci, non è stata avanzata questa richiesta. Ritengo Marotta, come Galliani, uno dei migliori dirigenti degli ultimi decenni, quindi nel caso non mi avrebbe visto favorevole. Andare a rappresentare un’istanza solo con altre due squadre per il nuovo format, da 20 a 18, non affrontando i temi fondamentali non mi vede d’accordo. Ma non è per questo che avrei chiesto le dimissioni di qualcuno, tantomeno di Marotta”, ha dichiarato uscendo dalla sede della Lega Calcio.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia