Sgominata organizzazione dedita al traffico di droga. Un’ordinanza cautelare è stata eseguita da agenti della Squadra Mobile di Napoli, del Commissariato San Giovanni-Barra e militari della Compagnia Carabinieri di Marcianise, nel Casertano. Emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Dda. Trenta gli indagati (23 in carcere, 5 agli arresti domiciliari e 2 all’obbligo di presentazione alla p. g.). Rispondono di associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti.
Due i filoni investigativi seguiti. Uno dal Commissariato di Polizia di San Giovanni, l’altro dai carabinieri di Marcianise. Accertata l’esistenza di un’associazione a delinquere per traffico di stupefacenti. Prevalentemente del tipo hashish. Con a capo gli indagati Alessandro Russo e Luigi Pagano, e operativa a San Giovanni a Teduccio. Tra corso San Giovanni a Teduccio e via delle Repubbliche Marinare.
Collegata con la Spagna, rappresenta una delle principali piazze di spaccio di hashish del Napoletano. Un punto di riferimento per l’acquisto all’ingrosso di ingenti quantitativi di stupefacente. Molti gli acquirenti provenienti anche dalla Puglia e dalla Sicilia.
Le attività investigative (intercettazione, videoripresa con telecamere) hanno consentito di ricostruire “struttura”, distribuzione di ruoli e compiti. Individuare “compratori stabili”, modalità di attuazione dello ‘spaccio’ al minuto.