• Tempo di Lettura:6Minuti

Il GFVip7 è iniziato da poco più di una settimana, ma i concorrenti ne hanno già combinate di tutti i colori. 

Gli utenti dei social stanno pian piano affezionandosi ai ‘vipponi’ scelti da Alfonso Signorini e dalla sua squadra autoriale, sorvolando quelli che erano i dubbi iniziali. Sebbene il cast di nuovi gieffini avesse lasciato interdetti i tanti appassionati del reality, ben presto hanno dovuto ricredersi. Hanno quindi ammesso che la popolarità e la fama scendono in secondo piano quando entra in gioco la personalità. Se prima si criticavano i nuovi inquilini perché ritenuti semi-sconosciuti, adesso si è grati alla lungimiranza del conduttore. Signorini ha fatto entrare nella Casa più spiata d’Italia dei veri e propri fuoriclasse. In meno di 10 giorni di permanenza hanno già ‘regalato’ al pubblico dinamiche che stanno infiammando il web. Tra litigi, primi interessi sentimentali e nascenti schieramenti pronti ad esplodere con l’andare del tempo. 

Insomma, i nuovi gieffini sanno cosa significa prender parte ad un reality e sopratutto sanno come tenere lo spettatore incollato allo schermo. Non a caso, i numeri non tradiscono le ambizioni di Mediaset che, in sole tre puntate, ha collezionato picchi di share e grande flusso su Mediaset Infinity. L’app, non di meno, ha giovato della presenza di Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli. Conduttori del GFVipParty nonché amatissimi ex concorrenti dello show di Canale 5. Stesso vale per l’ex gieffina Giulia Salemi, ora presenza fissa negli studi di Cinecittà nel ruolo di portavoce del ‘sentiment’ su Twitter. 

Le dinamiche nella ‘Casa’

Di certo, il crescente seguito del GFVip7 non va imputato esclusivamente alla presenza di volti noti dal giovane pubblico. Non possiamo negare che i concorrenti in Casa ce la stiano mettendo tutta per accaparrarsi l’attenzione dei telespettatori, anche, talvolta, forzando la mano,. E’ il caso dell’icona trans  Elenoire Ferruzzi e del suo coinvolgimento emotivo nei confronti di Luca Salatino, oppure della lite fra Daniele Dal Moro e Marco Bellavia. E ancora, del ‘battibecco’ fra Charlie Gnocchi e Giovanni Ciacci e del presunto ‘accanimento’ di quest’ultimo su Nikita Pelizon. 

Senza contare le continue polemiche avanzate da Antonella Fiordelisi, che il web ritiene essere sfacciatamente alla ricerca di una ‘clip’. Così come lo è Sara Manfuso, irriducibile pettegola della Casa. Il trio di cui fa parte, insieme a Elenoire e Giaele De Donà, ha già il merito di essere il più odiato dei social. A onor del vero, sono questi i personaggi che rendono forte i reality generando gli scontri tanto amati dagli appassionati della tv ‘trash’. Il programma non può puntare a lungo su concorrenti ‘affabili’ come Ginevra Lamborghini e Antonino Spinalbese. A meno che, anche loro, non inizino a dare quel qualcosa in più che accende, di fatto, gli animi dei coinquilini. I due adesso hanno il pieno consenso del pubblico del GFVip7, forti delle vicende esterne al reality. La prima, probabilmente per la sua (per ora) dolce personalità è considerata parte lesa nella faida familiare che coinvolge la più nota sorella Elettra. Il secondo, è visto come il padre modello, dedito esclusivamente alla figlia, la secondogenita dell’ex compagna Belen Rodriguez. 

Come detto, in breve tempo sono state già numerose le dinamiche messe in atto dai gieffini. Va da sé che il pubblico abbia già una primitiva considerazione degli stessi, preferendo alcuni a scapito di altri. Anche la stessa Sonia Bruganelli, opinionista del Grande Fratello Vip, ha già espresso la sua preferenza, premiando Nikita Pelizon, Antonino Spinalbese e George Ciupilan. Dal fronte Orietta Berti, invece, tutto tace. 

I concorrenti del GFVip7 preferiti dal pubblico

La testata Per Sempre News ha così voluto raccogliere quelle che sono le preferenze iniziali del ‘popolo del web’. Attraverso due sondaggi, uno per i concorrenti maschili e l’altro per quelli femminili, abbiamo chiesto agli utenti di indicare il preferito, sia su Instagram che su Twitter. 

Tra gli uomini, gli utenti di Instagram hanno espresso netta preferenza per George Ciupilan, Luca Salatino e Alberto De Pisis, premiati da più del 40% del pubblico votante. Di contro, non hanno ancora convinto Edoardo Donnamaria, Marco Bellavia e Giovanni Ciacci. Opinioni, queste, che rispecchiano parzialmente il sentiment su Twitter, dove spopolano Luca Salatino, Antonino Spinalbese e George Ciupilan. I ‘twitterini’ (o ’twittaroli’, per Alfonso Signorini) hanno anche votato in tanti per Edoardo Donnamaria, Alberto De Pisis e Attilio Romita. Il 69enne ex ‘mezzo-busto’ del Tg1, divenuto una vera e propria star sulla piattaforma di microblogging. 

Con riguardo alle ‘quota rosa’ del GFVip7, su Instagram stravince Elonoire Ferruzzi con l’87% dei voti, seguita da Ginevra Lamborghini e Pamela Prati. Bene anche Gegia, Carolina Marconi, Patrizia Rossetti e Cristina Quaranta. Le donne che invece non ispirano, per ora, particolare simpatia, sono Nikita Pelizon, Giaele De Donà e Antonella Fiordelisi. Sotto al 10% anche Wilma Goich, presumibilmente perché sconosciuta al giovane pubblico. Su Twitter, affollato da utenti di ogni età, l’ex moglie di Edoardo Vianello sale in termini di consensi. Anche qui, però, tra le preferite spiccano Ginevra Lamborghini e Cristina Quaranta e Pamela Prati, seguite da Gegia e Carolina Marconi. A stupire è la netta divergenza di pensiero su Elenoire Ferruzzi, che dopo la lite con Luca Salatino e il successivo confronto con la fidanzata Soraia, ha perso una grande fetta di consensi. Ragionamento opposto per Nikita Pelizon, che su Twitter ha conquistato gli utenti, divenendo la più amata tra le donne, seconda solo a Ginevra Lamborghini. 

Dite la vostra!

I sondaggi rispecchiano dunque le prime considerazioni del pubblico nei confronti dei concorrenti del GFVip7. In questa valutazione hanno ovviamente un ruolo predominante quelle che vengono definite ‘ship’. Si tratta delle coppie, di amici o presunti innamorati, che tanto sono apprezzate sui social. In pochi giorni gli utenti di twitter hanno già creato i fandom. Nikevra (dedicato a Nikita e Ginevra); gintonic (per Ginevra e Antonino); salatuzzi (per Elenoire e Luca); belprati (dedicato a Pamela e Marco) e tanti altri. 

Nel frattempo, il pubblico del GFVip7 è chiamato a scegliere proprio il suo preferito, che otterrà l’immunità nella puntata di giovedì. In questo caso, non ha una scelta ampia come quella dei sondaggi. Potrà infatti selezionare il favorito tra i nominati della settimana, che sono: Antonella, Nikita, Giaele, Edoardo, Marco e Daniele. 

Voi avete già votato?