• Tempo di Lettura:2Minuti

La quiete dopo la tempesta. Dopo la bomba d’acqua che ha stravolto la vita di abitanti, vacanzieri e turisti, il 12 agosto scorso, Stromboli torna piano piano alla normalità. Tra non poche difficoltà. Grazie all’impegno degli isolani, di tanti volontari. Solo in queste ore, “si sta finendo di sgomberare la strada che porta alla spiaggia lunga”, si legge su fb in una sorta di diario locale. “I volontari – ancora – stanno svuotando dal fango l’interno delle case. Ditte locali con i propri mezzi portano via il materiale che viene raccolto anche dai vigili del fuoco coadiuvati dai carabinieri e vigili comunali”. (Foto dalla rete).

Un mare di fango aveva invaso quasi l’intero territorio, vie e spiagge comprese. “Le strade – viene aggiornato il diario – sono quasi del tutto sgombere. Eccetto la mulattiera che porta su all’osservatorio che risulta impraticabile, piena di voragini”. Come “il lungomare che è ancora pieno di terra” ma percorribile.

Notato sull’isola, tra gli altri, anche l’arrivo di Ambra Angiolini per dare un aiuto alle persone e al territorio. “La situazione generale – conclude la pagina odierna del diario – è ancora critica soprattutto all’interno delle abitazioni colpite dal fiume di fango. Sceso giù dai torrenti lungo i fianchi della montagna”.