• Tempo di Lettura:3Minuti

Suzuki conferma la partecipazione al Pescare Show 2024, la principale kermesse nazionale del settore, che si terrà il 3 e 4 febbraio a Vicenza. Lo stand Suzuki, il n. 325 all’interno del Padiglione 7, sarà un punto di riferimento dell’esposizione, proponendo una selezione di fuoribordo prodotti dalla casa di Hamamatsu, scelti all’interno della completa gamma di modelli che vanno dal Suzuki DF2.5 al Suzuki DF350AMD. In esposizione saranno presenti il DF2.5 e il DF6A, fuoribordo che possono essere guidati senza patente nautica, estremamente compatti e leggeri, tanto da poter essere portatili e capaci di fornire un rapporto peso/potenza particolarmente favorevole. I fuoribordo Suzuki sono adatti ai natanti utilizzati per la pesca costiera, in laguna o per chi si cimenta a pesca nelle acque interne, cioè laghi e fiumi, magari utilizzando le cosiddette “bass boat”, scafi in alluminio che, anche con potenze contenute, possono sviluppare prestazioni molto interessanti.

Inoltre saranno presenti anche 2 fuoribordo di grande potenza, ideali per spingere imbarcazioni più grandi e votati alla pesca sportiva in mare aperto. Il primo è un Suzuki DF200AP, un fuoribordo dotato di un’unità termica a quattro cilindri da oltre 2,8 litri, un “Big Block” con un elevato rapporto di compressione di 10,2:1 per accelerazioni rapide e coppia brillante già a regimi più bassi. Un modello estremamente compatto e dal peso contenuto di soli 236 kg, dotato della migliore tecnologia disponibile in questa fascia di potenza, sintetizzata dalla distribuzione a quattro valvole per cilindro DOHC con alberi in testa e sistema di fasatura variabile VVT. Fra le peculiarità tecniche che porta in dote il Suzuki DF200AP ricordiamo il “Suzuki Precision Control”, il “Suzuki Selective Rotation” e l’innovativo sistema di avviamento #chiaviinmano (Suzuki keyless), con funzioni di “immobilizer”.

Il pubblico del Pescare Show potrà vederlo installato, assieme a un secondo fuoribordo ausiliario Suzuki, sullo specchio di poppa di uno dei migliori natanti fisherman prodotti in Italia, il Tuccoli T210. Una barca lunga m 6,88 per m 2,55 di larghezza, con un layout di coperta tipo center console (con la coperta totalmente a disposizione per la pesca sia a prua sia nel pozzetto), che ben rappresenta qualità come la robustezza e la disponibilità di accessori da pesca eventualmente implementabile a piacere del Cliente.

Il secondo fuoribordo Suzuki di grande potenza esposto al Pescare Show, sarà il Suzuki DF300BMD installato su un NJ Se@fish 700. Lungo m 6,98 per m 3,24 di larghezza, si tratta di un battello pneumatico con carena in composito, dunque un RIB, specificamente progettato e costruito dal cantiere Nuova Jolly per accontentare gli appassionati dell’arte alieutica, offrendo soluzioni da vero fisherman. Un esempio è la “Tuna-door” ovvero una porta ricavata nello specchio di poppa che consente di imbarcare con facilità i pesci di grande taglia.

Il Suzuki DF300BMD è il primo fuoribordo da 300HP dotato di un sistema propulsivo a doppia elica controrotante, #spingiforte (Suzuki Dual Prop), fiche tecnica ereditata dal fratello maggiore Suzuki DF350AMD, il top di gamma dei fuoribordo del costruttore giapponese. Anche il Suzuki DF300BMD si basa quindi sul blocco motore sei cilindri da 4,4 litri del DF350AMD, che ne fa l’unità termica di maggior cubatura fra i V6 da 300 HP oggi presenti sul mercato. Proprio in virtù della sua cilindrata offre valori di coppia da primo della classe e, grazie al rapporto di compressione di 10,5:1, anche un notevole risparmio di carburante e grande affidabilità. In termini di consumi, pressoché l’intera gamma Suzuki presenta il sistema #consumameno (Suzuki Lean Burn) a combustione magra, che consente l’utilizzo di una quantità minore di benzina riducendo così anche le emissioni di CO2.