Calcolo Codice Fiscale, Cerca PEC Imprese, SPID con Riconoscimento Web e tante altre novità
È online il nuovo sito di Ufficio Camerale, il portale dedicato ai servizi per Imprese e Cittadini.
Da anni offriamo la possibilità agli utenti di richiedere servizi come Firme digitali, Marche temporali, Visure e Bilanci interamente Online e in pochi secondi, senza dover perdere tempo in coda agli sportelli.
Continueremo a fare tutto questo e molto di più.
In un periodo in cui spostarsi è sempre più difficile, abbiamo voluto rendere disponibili online anche servizi che tradizionalmente vengono erogati offline.
Con il rifacimento del sito, infatti, non abbiamo migliorato solamente la grafica e i contenuti, ma anche e soprattutto i prodotti e i servizi.
Abbiamo scelto di puntare sull’innovazione.
Grazie all’implementazione di un sistema tecnologicamente più avanzato, da ora in poi richiedere Visure, Bilanci, Fascicoli e Protesti su Ufficio Camerale diventerà molto più semplice: non sarà più necessario inserire tutti i dati dell’azienda ma, indicando solamente la Partita IVA e la Provincia, la piattaforma recupererà in automatico tutti i dati utili al completamento della richiesta.
L’utilizzo di nuove tecnologie ha poi permesso l’introduzione di servizi pensati per aiutare l’utente nella ricerca istantanea di informazioni importanti su persone/aziende. Su Ufficio Camerale questi servizi sono completamente gratuiti: vediamo subito di cosa si tratta.
SERVIZI GRATUITI
1) Trova Azienda
“Trova azienda” ti consente di ottenere, con l’inserimento della sola Partita IVA, tanti dati di un’impresa di tuo interesse:
- Ragione Sociale
- Indirizzo Sede Legale
- CCIAA
- Data di Iscrizione
- Codici REA, RAE e SAE
- PEC e Codice Destinatario
- Fatturato, Utili, Acquisti
- Forma giuridica
- Addetti
- Procedure e Pregiudizievole
Con un solo click avrai info specifiche per contattare l’azienda (ad esempio la PEC) e allo stesso tempo potrai capire lo stato di salute dell’azienda in questione (con informazioni specifiche come il fatturato annuo, l’utile e il totale degli acquisti).
Testa la funzionalità Trova Azienda cliccando qui.
2) Calcolo Codice Fiscale
Con il servizio “Calcolo Codice Fiscale” ti basterà un solo istante per scoprire il tuo codice fiscale. Spesso si ha difficoltà nella memorizzazione di codici lunghi e complessi come questo: per questo abbiamo implementato un sistema che ti possa dare velocemente supporto ogni volta che hai bisogno di recuperare questo dato.
Clicca qui per scoprire il servizio Calcolo Codice Fiscale.
3) Codice di Fatturazione
Uno dei nostri servizi gratuiti ti dà la possibilità di ottenere in tempo reale il codice univoco (CUU o IPA) della fatturazione elettronica di qualsiasi impresa italiana.
Come funziona? È molto semplice: inserisci la Partita IVA all’interno del form e ti apparirà nell’immediato il codice che cercavi.
Prova ora questa funzionalità cliccando qui.
4) Cerca PEC imprese
Grazie al servizio “Cerca PEC imprese” non dovrai più perdere tempo nella ricerca dell’indirizzo PEC di un’azienda che vuoi contattare. Anche questa funzionalità gratuita si basa sul semplice inserimento della Partita IVA e ti permette di ottenere in un attimo l’indirizzo PEC di qualsiasi azienda italiana.
Il servizio Cerca PEC Imprese è disponibile qui.
5) Elenco Camere di Commercio
Se hai bisogno di ricercare informazioni su una delle tante sedi delle Camere di Commercio presenti in Italia, puoi consultare la mappa interattiva visibile su Ufficio Camerale.
Vuoi saperne di più? Clicca qui.
6) Software Dike GoSign
Abbiamo inserito una pagina dedicata a Dike GoSign, il nuovo software compatibile anche per Windows 10, che ti sarà molto utile per gestire la tua firma digitale InfoCert, in modo particolare per firmare e marcare i documenti digitali, utilizzando ogni tipologia di firma digitale: Smart Card, Business Key o Firma Remota.
Per scaricare la versione aggiornata per Windows, Mac OS o Ubuntu clicca qui.
ALTRI NUOVI SERVIZI
Oltre alle funzionalità gratuite di cui ti abbiamo appena parlato, su Ufficio Camerale troverai altri nuovi prodotti e servizi, ognuno dei quali è stato pensato per rispondere alle esigenze dei clienti durante questi ultimi mesi. Vediamo subito quali sono.
SPID
Per ottenere lo SPID da oggi bastano davvero pochi minuti: su Ufficio Camerale abbiamo introdotto lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) con Procedura di riconoscimento Web, richiedibile Online tramite PC, tablet e smartphone.
Negli ultimi tempi il possesso di un’identità digitale è diventato fondamentale, perché permette di accedere ai servizi dell’INPS, al portale dell’Agenzia delle Entrate e di richiedere i Bonus previsti dal Governo (es. Cashback, Bicicletta, Vacanza e così via).
Grazie al sistema di video riconoscimento, puoi ora richiedere lo SPID comodamente da casa o ovunque ti trovi, in pochissimo tempo.
Ottieni lo SPID con Riconoscimento Web cliccando qui.
Firma Infocert con Riconoscimento Web
Devi attivare la firma digitale ma non hai tempo di recarti personalmente presso l’ufficio anagrafe? Abbiamo una grande notizia per te: su Ufficio Camerale è disponibile la Firma con Riconoscimento Web. La procedura di attivazione, che avviene tramite video riconoscimento, è quasi immediata: poco dopo l’acquisto potrai disporre di una Firma digitale sicura (grazie alla generazione di password temporanee OTP), pratica e mobile (installando il software Dike potrai firmare ovunque tu sia, anche da cellulare se utilizzi l’APP). La validità è di tre anni, poi sarà necessario procedere al rinnovo.
Potrai sottoscrivere digitalmente i tuoi documenti informatici (Bilanci e atti societari, Fatture elettroniche, cartelle cliniche etc.) in pochi minuti e senza dover necessariamente disporre di una postazione da lavoro fissa.
Clicca qui per richiedere la Firma Infocert con Riconoscimento Web.
Rinnovo firme digitali Aruba
Fino a qualche settimana fa per richiedere il rinnovo delle firme Aruba bisognava acquistare una nuova firma entro il giorno prima della scadenza; adesso invece su Ufficio Camerale hai la possibilità di acquistare direttamente il Servizio Rinnovo (senza dover effettuare nuovamente l’autentica di firma presso l’anagrafe). Questi quelli disponibili:
Bilancio XBRL
Tra i nuovi prodotti troverai anche il bilancio digitale nel formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language). È il formato originale di deposito al Registro Imprese, che puoi richiedere in pochi minuti qui.
Servizi API
I servizi che ti abbiamo descritto, oltre ad essere intuitivi e facili da utilizzare, hanno anche il vantaggio di essere disponibili per l’erogazione tramite API. Per consultare la pagina dedicata ai servizi API, che trovi all’interno del sito Openapi, vai qui.
Vantaggi per gli utenti Registrati
I vantaggi non finiscono qui: tutti coloro che si registrano sul sito di Ufficio Camerale potranno disporre di uno sconto fino al 30% da utilizzare per l’acquisto dei prodotti e servizi disponibili sul sito, a partire dal momento in cui accedono al proprio account ed effettuano una Ricarica.
Non sei ancora Registrato/a? Crea subito il tuo account e scopri tutti i prodotti e servizi disponibili su Ufficio Camerale: clicca qui.
Giornalista