• Tempo di Lettura:4Minuti

Al via la vaccinazione per gli over 80. Già in corso in alcune Regioni italiane, mentre in altre partirà a breve. Per qualcuna è ancora rebus. La scelta è variegata: dalle piattaforme al Cup, alle farmacie ad altro ancora. Le prenotazioni del vaccino sono già partite in Campania, Lazio, Abruzzo, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta. A partire da oggi invece per Umbria, Puglia e Sicilia. Mentre da domani si partirà in Toscana, da mercoledì 10 in Friuli Venezia Giulia e da lunedì 15 in Veneto, Emilia Romagna e Liguria. Da martedì 16 febbraio in Lombardia dove le somministrazioni inizieranno il 24. Il Piemonte invece si è affidato a un V-Day che partirà il 21 febbraio. Non sono invece stati comunicati ancora i tempi in Basilicata, Sardegna, Calabria e Marche; ma queste ultime due hanno aderito alle piattaforme di Poste italiane.

Campania

La Campania si è organizzata con una piattaforma web che è già stata attivata da qualche giorno. Occorre l’inserimento di codice fiscale e numero di tessera sanitaria. Poi recapiti e-mail e telefonico. Le somministrazioni partiranno tra il 10 e il 15 febbraio.

Piemonte

Qui le vaccinazioni al di fuori delle Rsa, inizieranno il 21 febbraio con un V-Day in tutta la Regione. Saranno i medici di famiglia a definire gli elenchi dei pazienti over 80 secondo una priorità e caricheranno i dati sulla piattaforma regionale. Le Asl fisseranno gli appuntamenti e li comunicheranno ai pazienti e ai medici di famiglia.

Trentino Alto-Adige

Necessario il Centro unico di prenotazione per le prenotazioni presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. La provincia autonoma di Bolzano invece, ha già avviato l’immunizzazione degli over 80. Poiché l’adesione alla vaccinazione del personale sanitario in Alto Adige è stata circa del 60% le dosi avanzate sono andate alle categorie più a rischio. L’azienda sanitaria mette a disposizione dei numeri di telefono per prenotare il vaccino.

Valle d’Aosta

Vaccinazioni a partire da oggi. Info al numero 0165 546222, tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Lombardia

Qui il 24 inizierà la campagna regionale; le prime iniezioni sono attese da fine febbraio per gli anziani con più di 80 anni. In Lombardia i cittadini saranno inseriti in una lista. Una procedura che consiste essenzialmente in tre passaggi.

Liguria

Sarà possibile prenotare ed effettuare le vaccinazioni nelle farmacie regionali grazie a un accordo fra Regione, azienda sanitaria regionale Alisa e Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia.  Nei prossimi giorni sarà dunque possibile utilizzare le farmacie liguri sia per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid che per la somministrazione dei vaccini.

Veneto

Il Veneto le prenotazioni sono già partite e si dovrebbe iniziare il 15 febbraio per gli over 80 e dal 22 febbraio con gli over 75. La Regione ha messo a disposizione un numero verde 800462340 per avere accesso a tutte le informazioni sulla campagna vaccinale.

Emilia Romagna

Per gli over 80 coinvolti Cup, farmacie, fascicolo sanitario elettronico e corner della salute al momento. Oggi ci sono 12 punti in Emilia Romagna che svolgono fino a 10mila vaccini al giorno.

Toscana

Al via martedì 9 febbraio le vaccinazioni per gli over 80. A partire dalle ore 14 infatti, saranno disponibili le agende per prenotare il vaccino anti Covid per tutti gli operatori sanitari e sociosanitari che abbiano già effettuato la preadesione. Il portale regionale per prenotarsi è all’indirizzo https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

Lazio

Al via da oggi le prenotazioni per gli over 80.

Umbria

L’Umbria dovrebbe completare il richiamo degli operatori sanitari e di personale e ospiti delle Rsa questa settimana per avviare, a partire dall’8 febbraio, l’ultima parte della fase 1 del piano vaccinale, quella dedicata agli over 80.

Abruzzo

Sono già partite le prenotazioni tramite una piattaforma dedicata all’indirizzo https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/interesse-vaccini-covid, dove bisogna inserire codice fiscale e numero della tessera sanitaria. E’ solo una manifestazione di interesse, poi le Asl comunicheranno ulteriori informazioni.  La Regione, insieme a Marche, Sicilia e Calabria ha anche aderito alla piattaforma di prenotazione di Poste italiane.

Puglia

Da oggi le prenotazioni per il vaccino Covid per gli over 80, le somministrazioni invece dovrebbero partire dal 15 febbraio.

Sicilia

A partire dalle 10 di oggi, i cittadini siciliani con più di 80 anni, potranno accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Sicilia, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

Seguici anche su http://www.persemprenapoli.it