Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Kenya per una visita di Stato di tre giorni.
Accompagnato dal viceministro degli Esteri con delega all’Africa, Edmondo Cirielli e dalla figlia Laura, il Presidente Mattarella è stato accolto, nel tardo pomeriggio di ieri, dal Ministro degli Esteri e della diaspora Alfred N. Mutua.
Si tratta della quinta missione nell’area dell’Africa sub- Sahariana da quando Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica.
Questa mattina il Capo dello Stato è stato ricevuto alla State House dal suo omologo William Ruto e, al termine dei colloqui, sono stati firmati di accordi bilaterali.
in conferenza stampa il Presidente Mattarella ha dichiarato “vogliamo sviluppare rapporti di collaborazione intensa e seguiranno altri accordi oltre a quelli siglati.”
E per quanto l’emergenza climatica il Presidente ha aggiunto “ci sono segnali allarmanti, come la siccità, che possono portare a gravi conseguenze.
Esortiamo a procedere con decisione sulla strada dei provvedimenti da prendere per contrastare i cambiamenti climatici”.
La giornata proseguirà con la visita al mausoleo dedicato Jomo Kenyatta, primo Presidente della Repubblica Kenyota. Il Presidente Mattarella sarà accolto dal Presidente dell’assemblea Nazionale, Wetangula, e dal Presidente del Senato, Kingi.
Nel pomeriggio, il Capo dello Stato farà visita al Centro di Formazione di San Kizito, dove saranno presenti il Direttore del Centro, George Kibe, il Segretario Generale di Fondazione AVSI, Giampaolo Silvestri, e il Responsabile Regionale di Fondazione AVSI, Andrea Bianchessi.
Nei prossimi giorni prevista la visita al Centro Spaziale “Luigi Broglio” a Malindi. Saranno presenti il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il Ministro della Difesa, Aden Bare Duale, e il presidente dell’Agenzia Spaziale del Kenya, il generale James Aruasa.
E nel pomeriggio, il Presidente Mattarella, incontrerà la comunità italiana in Kenya a Nairobi.
La visita di Stato si concluderà giovedì 16 marzo con la visita all’Università di Nairobi dove, il Capo dello Stato, terrà una prolusione.