• Tempo di Lettura:2Minuti

Sul caro bollette interviene il portavoce di Unione popolare Luigi de Magistris (nella foto). “Il governo Draghi – sostiene – sta mentendo sulla sostituzione del gas russo”. E spiega: “Non c’è un piano e i prezzi sono alle stelle. Purtroppo la verità è che, senza il gas russo di cui l’Italia, per scelte di governi e interessi passati, ha fatto largamente uso, rischiamo di dover affrontare un autunno e inverno molto problematici“.

“La priorità di Unione popolare è una transizione energetica e produttiva, ma sappiamo anche che questa non avviene dall’oggi al domani. I governi che si sono succeduti non hanno mai messo questa transizione come priorità”, evidenzia de Magistris. “Sappiamo che bisogna accompagnare in modo serio la transizione energetica, ma forse è il caso di smetterla di dir bugie agli italiani. Di gas non c’è offerta al momento. Quella che c’è comporta e comporterà bollette più alte. Ad esempio, perché la costruzione di rigassificatori per convertire il gas americano è costosa e inquinante”.  

“Unione popolare propone nel breve termine un tetto al prezzo del gas accompagnato da aiuti alle famiglie e alle aziende finanziati con la tassazione al 90% degli extraprofitti delle multinazionali energetiche”. Ancora, “nel medio periodo proponiamo di investire in modo massiccio nelle energie rinnovabili. Possono costituire il vero paradigma della nostra transizione per famiglie e aziende”. “Non succede dall’oggi al domani, ma qualcuno dovrà pur iniziare”, conclude l’ex sindaco di Napoli.