• Tempo di Lettura:2Minuti

Come tutti sanno la locuzione latina Vox Popoli Vox Dei tradotta in italiano significa voce di Popolo, voce di Dio, veniva usata già nel medioevo per specificare che i giudizi popolari comunemente accettati, devono o possono ritenersi veri e giusti. Lo stesso Alessandro Manzoni usò spesso questa locuzione nei Promessi Sposi come nel caso della folla che mette a fuoco Milano.

Tra le voci dei tanti popoli quella della voce di Napoli è sicuramente quella più autentica e spontanea. Ma qual’e’ questa voce e soprattutto a chi essa appartiene? Per poter cogliere l’autenticità e la spontaneità di questa voce,  bisognerebbe aggirarsi nei vicoli di Napoli dove il modo di vivere e la capacità di sopravvivere alle avversità della vita, potrebbero essere da insegnamento per molti di noi, al pari, in molti casi,  di una  commedia del mitico ed unico Eduardo De Filippo. Passeggiando in questi vicoli ti capita di imbatterti nella signora che affacciata al basso, al terraneo fronte strada, pur non conoscendoti ti saluta garbatamente, a differenza magari di ciò che accade in alcune realtà condominiali dove il saluto è un optional di pochi, dove senti i veri sapori della tradizione partenopea e riscopri il piacere della semplicità delle persone.

In contrapposizione alla saccenteria  e presunzione di alcuni, abituati a vivere in ambienti ben diversi dove spesso traspare tanta forma ma poca sostanza. Un napoletano d.o.c ha Napoli nel cuore, rimpiange di aver abbandonato la sua città d’orgine per svariati motivi. Molti di questi trasferitisi fuori regione o anche nella stessa provincia, non avranno mai più modo di udire quotidianamente, quella voce di Napoli che ti esorta ad andare avanti anche quando vorresti mollare perché stanco delle tante avversità della vita.

La voce di Napoli è unica e non è paragonabile con  nessun’ altra , perciò napoletani veri. Se potete non allontanatevi mai dalla vostra città e dalle vostre origini, nel bene e nel male perché per dirla alla Luciano De Crescenzo, un uomo d’amore quale voi siete, non sara’ mai un uomo di libertà.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews