• Tempo di Lettura:2Minuti

I ritmi circadiani della nostra vita, vanno di pari passo con l’avvicendarsi delle stagioni risentendone, in molti casi, in modo considerevole. La primavera e l’estate, con I loro molteplici colori, rappresentano le stagioni della rinascita, del risveglio positivo dei nostri istinti. Infondono in noi la voglia di ridestarsi dal quel torpore che prima l’autunno e poi l’inverno, hanno contribuito ad infondere in molti di noi.Mentre l’autunno porta ancora dentro di se gli strascici positivi dell’estate che ha chiuso I suoi battenti, l’inverno con il freddo e con la pioggia incide considerevolmente sugli stati d’animo dei più.

Chi la mattina al suo destarsi, aprendo le finestra e scorgendo l’incessante e a volte violento scroscio della pioggia, non hai mai pensato di restare avvinghiato al suo cuscino per potersi abbandonare nelle braccia di Morfeo? Di certo l’inverno  porta con se la magia del Natale, ma qual’è davvero il significato di questa magica festa? Il suo  termine etimologico italiano, deriva  del latino cristiano Natale che per ellissi di diem natalem Christi assume il significato della nascita di Cristo.E’ essa quindi una festa che induce a ricercare dentro di noi, pace, amore e serenità. Nonostante sia comprensibile che ciò che di consumistico gli gira intorno, serve a muovere l’economia nazionale, identificare il Natale solo in queste ultime forme, equivale forse a festeggiare una festa diversa da quella che realmente è.

Natale

A breve andranno di scena i convenevoli scambi di auguri e di regali. Per i più fortunati esso sarà l’occasione per raggiungere mete turistiche e campi da sci, mentre altri, in modo più sobrio, per un motivo o per un altro,vivranno il loro Natale nel ricordo di quelli passati durante i quali vi era uno spirito individuale e collettivo diverso. In ogni caso non si può pensare di vivere il Natale se non riusciamo a viverlo dentro di noi prima ancora che con gli altri.Allora forza cerchiamo di ricercarlo in ogni ambiente che ci circonda.Facciamo anche in sol gesto di altruismo e di solidarietà che dia un senso originale a questo Natale per evitare che sia un altro inverno dell’anima. Buon Natale a tutti.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/