Il sottosegretario Tripodi partecipa al quinto vertice bilaterale Italia-Perù
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Maria Tripodi, ha co-presieduto a Roma con il Vice Ministro degli Affari Esteri del Perù, Félix Denegri Boza, la quinta riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Bilaterali.
L’incontro ha confermato l’eccellente stato delle relazioni italo-peruviane e ha permesso di approfondire la complementarietà dei rispettivi sistemi economici. Infrastrutture, energia, logistica, chimica, farmaceutica, ambiente, agricoltura, materie prime sono solo alcuni dei settori in cui gli imprenditori di entrambi i Paesi collaborano con sempre maggiore efficacia nel solco della diplomazia della crescita voluta dal Ministro Tajani. Si tratta di opportunità incentivate dall’Accordo Commerciale UE – Stati Membri – Perù e dalla strategia “Global Gateway”, che offre interessanti prospettive alle imprese italiane.
Particolare risalto è stato poi attribuito all’imminente XII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi e alle connesse possibilità di collaborazione con l’Italia in ambito non solo scientifico, tecnologico, culturale, di cooperazione allo sviluppo ma anche di lotta alla criminalità transnazionale e al narcotraffico grazie anche alle numerose iniziative di diplomazia giuridica e di coordinamento tra autorità giudiziarie e forze di polizia.
“L’esperienza italiana, maturata negli anni delle stragi di mafia e dell’attacco violento delle organizzazioni criminali alle Istituzioni nazionali, ha permesso di proporre un modello operativo efficace e al contempo saldamente rispettoso dei principi dello Stato di diritto e delle libertà fondamentali” ha aggiunto Tripodi come riportato dal sito della Farnesina, concludendo sull’efficacia dei programmi di assistenza tecnica UE in materia di giustizia e sicurezza eseguiti dall’Italia, di cui anche il Perù è parte.
Il Meccanismo ha, infine, consentito un franco scambio di vedute sui principali teatri di crisi regionali, come il Venezuela, e internazionali, dal Medio Oriente all’Ucraina.
“Il Perù è un partner importante della regione latino – americana. Ho espresso soddisfazione al Vice Ministro Boza per le proficue consultazioni odierne e per una relazione bilaterale sempre più intensa, rilanciata con la mia missione a Lima e alla quale sono seguite altre visite politiche del governo italiano durante l’ultimo anno. C’è la comune volontà di continuare a lavorare al meglio nel reciproco interesse dei due Paesi’’, ha affermato il Sottosegretario.