Schlein punta all’unità del Pd per battere le destre in Toscana
Manca poco alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli regionali e i partiti stanno scaldando i motori in vista degli appuntamenti elettorali. In Toscana, il governatore uscente è il dem Eugenio Giani, che dall’8 ottobre 2020 ricopre la carica più importante della Regione Toscana, con uffici presso il Palazzo Guadagni dell’Opera, storico edificio del centro di Firenze situato in piazza del Duomo.
“Continueremo a essere testardamente unitari e parlare con tutti per costruire un futuro ancora migliore per i toscani. L’unità non ce la chiede il medico, ma la nostra gente”. Come riportato dall’Ansa, lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, a margine della sua visita alle Feste dell’Unità a Livorno, dove ha partecipato a un pranzo con volontari e militanti dem.
Le parole di Schlein arrivano nel pieno della campagna per le prossime elezioni regionali, con l’obiettivo di riconquistare la Toscana, roccaforte storica del centrosinistra, e preparare la strada verso Palazzo Chigi. La leader dem ha sottolineato l’importanza del “campo largo”, confermando la volontà di allargare il dialogo con forze progressiste e civiche per rafforzare l’unità e contrastare le destre.
Il Pd punta a capitalizzare i successi recenti, come le vittorie in Sardegna e in Emilia Romagna, dimostrando che un approccio inclusivo e collaborativo può dare risultati concreti. Schlein insiste sulla necessità di mantenere coesa la coalizione, superando divisioni interne e cercando di coinvolgere tutte le sensibilità del centrosinistra.
Secondo la segretaria, l’unità del Pd non è solo una strategia politica, ma una risposta diretta alle esigenze degli elettori, con l’obiettivo di garantire stabilità, progresso e continuità nella gestione delle regioni e, in prospettiva, a livello nazionale. Eugenio Giani, presidente del PD, conferma la leadership del centrosinistra in Toscana, rafforzando la posizione del partito in vista delle regionali.