Tajani in Giappone per l’inaugurazione del Padiglione Italia a Expo 2025
In un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni commerciali, il Vicepremier Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà quest’oggi a Osaka per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Padiglione Italia all’Expo 2025. La missione si inserisce in un momento delicato per l’export italiano, influenzato dalle recenti politiche tariffarie statunitensi che hanno introdotto dazi del 10% su numerosi beni europei, con impatti significativi sulle esportazioni del Made in Italy .
Durante la visita nella “Terra del Sol Levante”, il titolare della Farnesina presenterà il “Focus Asia-Pacifico” del Piano d’Azione per l’Export, strumento strategico per rafforzare la presenza italiana nei mercati extra-UE a più alto potenziale. Tajani parteciperà inoltre alla cerimonia di svelamento delle torce olimpica e paralimpica delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il Padiglione italiano rappresenterà una vetrina internazionale di prestigio per promuovere il Sistema Paese e il Made in Italy. Come riportato dal sito del ministero degli Esteri, Tajani ha affermato: “La nostra partecipazione a Expo Osaka 2025 è un’occasione preziosa per stimolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sostenere la crescita delle esportazioni, attrarre investimenti strategici e rafforzare la presenza del Made in Italy nel mondo. Il Giappone è un partner strategico con cui vogliamo intensificare i rapporti economici. L’interscambio commerciale tra Roma e Tokyo ha superato i 12 miliardi di euro nel 2024. Intendiamo farlo crescere ulteriormente, promuovendo le imprese italiane nella regione Asia-Pacifico e diversificando i mercati di destinazione del nostro export”.
La missione in Giappone prevede inoltre un evento speciale dedicato alla diplomazia sportiva, organizzato in collaborazione con ICE e RCS, incentrato sul Giro d’Italia. Tra gli ospiti, anche il campione di ciclismo Vincenzo Nibali. In chiusura, il Vicepremier visiterà la fregata italiana Antonio Marceglia, simbolo dell’impegno del nostro Paese per una presenza rafforzata nell’area dell’Indo-Pacifico.