• Tempo di Lettura:2Minuti

Questa mattina uno studente di 16 anni dell’Istituto d’istruzione superiore  Emilio Alessandrini di Abbiategrasso (Milano) ha aggredito una professoressa con un’arma da taglio.
Il ragazzo, dopo aver minacciato i compagni della Classe 2AL con una pistola giocattolo, si è avventato sulla docente ferendola all’avambraccio e alla testa.

La vittima dell’aggressione è Elisabetta Condò, 52 anni, che, dopo l’accaduto, è stata trasporta all’ospedale di Legnano in codice giallo.
La docente ha ricevuto la visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il quale, con un video sui social, ha rilasciato le dichiarazioni sull’accaduto:“Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia personale e dell’intero governo alla professoressa aggredita, una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che in passato aveva già dimostrato alcune problematicità.
Con questa testimonianza
– ha spiegato il ministro – voglio esprimere la nostra vicinanza a tutti gli insegnanti italiani e anche cogliere l’occasione perché si rifletta attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola soprattutto in un momento particolarmente difficile anche a seguito dell’emergenza Covid. Il disagio psicologico dei ragazzi nelle scuole è aumentato in modo significativo”.

L’autore dell’aggressione, invece, dopo essere stato dai carabinieri, è stato portato in ospedale, a Milano, con lievi lesioni.
Il 16enne non avrebbe né precedenti né problemi di natura psichica, tuttavia il dirigente scolastico, Michele Raffaeli, ha dichiarato sull’accaduto: “Non abbiamo mai avuto avvisaglie della possibilità di un comportamento simile, non potevamo certo immaginare questo, però domani era previsto un colloquio con lo studente e con i genitori per dei problemi didattici, sui quali non entriamo nei particolari”.