Eccoci di nuovo qui per proporvi un primo piatto veloce e gustoso, sempre un pò light ma colorato.

Magari il verde non è proprio il colore preferito dai bambini, lo sappiamo, ma sappiamo anche quanto faccia bene e oggi vi parliamo del broccolo siciliano.

I broccoli sono un’ottima fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, senza dimenticare le vitamine A, C, E, K e una buona dose di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

Oggi la nostra amica Nouri ci propone

“Mezze Maniche golose al Broccolo Siciliano”

Dieta Senza Tristezza

Ingredienti per 2 persone:

  • 160gr di Mezze Maniche
  • 500gr di Broccoli Siciliani
  • 1 Spicchio D’Aglio
  • 1 peperoncino piccolo secco
  • 1 cucchiaino di Pasta D’Acciughe
  • 4 cucchiaini di Olio Evo
  • Opzionale: 1 cucchiaino di Pecorino o Parmigiano

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua salata in una pentola. Lavate i broccoli e se freschi, con l’aiuto di un coltellino eliminare la pellicina esterna, che potrebbe risultare dura. Tagliate a pezzetti il gambo e con il resto fate in modo di lasciare le “florettes” possibilmente tutte della stessa grandezza. Una volta che l’acqua abbia raggiunto il bollore, tuffare i broccoli e cuocere per 8/9 minuti, a seconda della pezzatura. Intanto in una padella scaldare a fiamma bassissima l’olio insieme all’aglio, il peperoncino ed il cucchiaino di pasta d’acciughe.

È importante che nulla bruci, altrimenti il condimento risulterà amaro.

Passato il tempo di cottura dei broccoli, con una schiumarola prelevarli ed aggiungerli all’olio lasciandoli ripassare per 4/5 minuti. L’acqua di cottura della verdura verrà utilizzata per cuocere la pasta. Quindi una volta rianimatosi il bollore, versare la pasta ed impostare il timer un minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione. Finito il tempo, saltare la pasta con il condimento per un minuto ed all’occorrenza mantecare con mezzo mestolo d’acqua di cottura. Impiattare e spolverare con il formaggio se gradito!

Buon Appetito!

Seguici per altre ricette!