Quante volte ci siamo messi a dieta per poi mollare poco dopo? La ragione? In generale le diete (soprattutto le fai-da-te) sono tristi. Ecco allora la nostra amica “Nuribou” con le sue ricette da #DietaSenzaTristezza ci viene in aiuto e sarà tutto più facile!

In questi giorni dove le temperature sono di nuovo un pò in calo, dopo qualche timido assaggio di caldo, ecco che iniziamo già a pensare all’estate…e quale cosa migliore di un piatto che oltre a scaldarci il corpo ci scaldi anche il cuore facendoci già sognare le vacanze e le sue pietanze a tavola?

Risotto Integrale Cremoso Con Verdure Estive

Avevo voglia di un risotto caldo e cremoso, ma che allo stesso tempo che mi facesse pensare all’estate, alle sue verdure saporite, quindi ho preparato questo piatto! Vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

  • 140gr di Riso integrale Parboiled (sarebbe preferibile l’originario integrale) 
  • 1/2 Peperone rosso grande 
  • 1/2 Melanzana nera grande 
  • 1 spicchio di Aglio 
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro 
  • 3 cucchiaini di Olio Evo 

Procedimento:

Lavare le verdure e tagliare a cubetti piccoli la melanzana e lasciarla 20 minuti in ammollo con acqua salata per eliminare l’amaro. Tagliare sempre a cubetti piccoli anche il peperone, nel frattempo imbiondire l’aglio con due cucchiaini di olio. Saltare i peperoni a fiamma viva aggiungendo subito il sale mescolando in continuazione, una volta appassiti aggiungere i cubetti di melanzana scolati e tamponati, aggiungere ancora sale se necessario, cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti. Nel frattempo bollire un litro d’acqua non salata che servirà per la cottura del risotto. Pesare ed aggiungere il riso alle verdure tostandolo per qualche minuto, poi aggiungere i cucchiai di passata di pomodoro e man mano i mestoli di acqua bollente. Prima della fine della cottura aggiustare di sale e pepe. Spegnere il fuoco quando il riso sarà al dente, ma comunque lasciarlo abbastanza cremoso con un pò del suo liquido per permettere la mantecatura ad onda aggiungendo l’ultimo cucchiaino di olio. Lasciar riposare 5 minuti. Impiattare e servire! Et Voilà!

#DietaSenzaTristezza valori nutrizionali
#DietaSenzaTristezza

Seguici anche su www.persemprecalcio.it