• Tempo di Lettura:3Minuti

Grande appuntamento a Roma in ricordo di Padre Jean Coste. Per il trentennale della sua morte, la Società Romana di Storia Patria ha voluto omaggiare il presbitero e storico francese con una tre giorni dal valore inestimabile. Padre Jean Coste ha realizzato diverse attività pastorali durante la sua vita nelle Borgate della zona est di Roma per poi giungere alla parrocchia di Santa Maria Causae Nostrae Laetitiae a Villaggio Breda. Il francese non ha mai abbandonato la sua passione per la storia e per l’archeologia e durante il soggiorno a Roma ha approfondito la sua cultura attraverso lo studio della topografia della Campagna Romana. Grazie al suo carisma, Padre Jean Coste ha saputo coinvolgere molti giovani nelle sue attività partendo dalla topografia medievale a quella più recente.

La Società Romana di Storia Patria, ente fondato nel 1875 e riconosciuto con regio decreto nel 1884 con sede nella Biblioteca Vallicelliana, custodisce circa 45000 volumi all’interno di un centro di raccolta e di studio di Roma e tra questi libri c’è l’archivio di Padre Jean Coste. La Società Romana di Storia Patria ha intenzione di ricordare il Padre con una tre giorni di livello internazionale coinvolgendo con le sue fotografie il VI munivipio, con la sua storia, con la sua bellezza e con l’immenso patrimonio archeologico tutti i visitatori. L’evento si svolgerà da oggi 9 maggio a sabato 11 maggio.

Il programma completo:

Giovedì 9 maggio 2024 Ore 10:00-12:00

Inaugurazione della mostra fotografica, con una selezione di circa 250 scatti dell’archivio fotografico di Jean Coste. Presenta l’incontro l’Assessore municipale Chiara Elisabetta Del guerra. Interverranno Roberto Nadalin e Beniamino Colella.

Ore 16:00-19:00

Incontro di studio dal titolo: Jean Coste, un professore innovativo. Interventi di: Lidia Piccioni (Storia Contemporanea, Sapienza Universitá di Roma); Antonio Parisella (Storia Contemporanea, Università di Parma); Marco Fabbri (Museo Archeologico di Ateneo Tor Vergata); Barbara Pizzo (Urbanistica, Sapienza Università di Roma); Daniela Esposito (Restauro dei Beni architettonici, Sapienza Università di Roma); Alessandra Valentinelli (Archivio Insolera); Susanna Passigli (Società romana di storia patria).

Venerdi 10 maggio 2024 Ore 10:00-12:00

II Municipio VI, un territorio ricco di Storia Presenta l’incontro l’Assessore municipale Romano Amato. Interverranno: Chiara Andreotti (Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma); Rocco Bochicchio (Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma); Alessandro De Angelis e Susanna Passigli (Societá romana di storia patria).

Sabato 11 maggio 2024 Ore 10:00

Visita guidata nei luoghi della ex fabbrica d’Armi BREDA e del relativo Villaggio Evento rivolto a tutti i cittadini del Municipio VI e curato da Alessandro De Angelis.

Ore 16:00-19:00

Evento conclusivo dal titolo: Jean Coste, lo storico del Territorio e la sua eredità. Le testimonianze dal territorio vedranno, tra gli altri, la partecipazione di Eugenio Burgio, Andrea Dimitri. Inoltre la partecipazione dei ragazzi che presero parte alle spedizioni archeologiche da lui organizzate tra gli anni Sessanta e Settantal del secolo scorso, tra cui Beniamino Colella, Adriano Ruggeri. Presiede l’evento il Presidente del Municipio VI, Roma delle Torri, Onorevole Nicola Franco.