• Tempo di Lettura:3Minuti

Vite diverse, estrazioni sociali e culturali diverse ma, che si uniscono in un filo d’ amore, conoscersi e riconoscersi. Allo stesso tempo sentivo dentro il coinvolgimento, il desiderio di guardare come imparavano a fare i personaggi di volta in volta.
Età anagrafiche che riescono a trovare punti comuni, valori che si incontrano.
Affascinante e riflessivo.

Così mi racconta Giovanna.

La risposta è nelle stelle”, romanzo di Nicholas Sparks, è una storia semplice ma bella, che regala autentici picchi di emozione.

Romantico, avvincente e per veri sognatori: questo è quello che ho pensato leggendo La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks. Non avevo mai letto nulla di lui, per questa nuova avventura dico grazie alla mia amica Giovanna . Ero in fase di scegliere un nuovo libro da recensire. Forse è stata la copertina, che mi ricorda che siamo in estate ad attirare la mia attenzione , oppure il titolo speranzoso, fatto sta che mi sono immersa nella lettura.

Divorato in soli due giorni, La risposta è nelle stelle mi ha letteralmente conquistato, tanto che dopo averlo finito ho scoperto il film e non ho potuto fare a meno di guardarlo. Un consiglio è d’obbligo: non guardate il film senza prima leggere il libro, non lo assaporereste allo stesso modo.

Due storie d’amore, quella tra Ira e Ruth e tra Sophia e Luke, diverse ma molto simili. A fare da collante, in entrambe le relazioni, è il sentimento puro, quello che unisce anche se si è opposti.
Ira e Ruth si sono incontrati giovanissimi, in un momento storico estremamente difficile, segnato dalla guerra. Sophia e Luke, invece, appartengono al mondo di oggi, ma vivono due realtà diverse. Tutti sono accomunati dallo stesso filo rosso: il destino.
Ne La risposta è nelle stelle si parla di amore, di arte, amicizia, famiglia e destino. C’è un pizzico di storia, che non guasta mai, e anche un po’ di ironia. Ira vi resterà impresso a tutte, per lo meno per chi sogna un grande amore, proprio come me, desidereranno incontrare un tipo come lui. Ruth, invece, vi colpirà per il suo stile, il suo entusiasmo e per il modo incondizionato di amare. Luke è il bello e tenebroso, quello che parla poco ma nasconde un mondo da scoprire. Infine c’è Sophia, la dolce e fortunata Sophia.

La nostra realtà è modellata dalle nostre percezioni. Qualcosa appare bello o brutto perché siamo noi, voi e io – a credere che lo sia, sulla base delle nostre esperienze. Le nostre opinioni, i nostri pensieri e le nostre emozioni… tutto ciò che sperimentiamo… non devono definirci per sempre”.