La giornalista sul palco dell’Ariston per raccontare l’inizio della pandemia
Il 71esimo Festival di Sanremo è alle porte e ancora non si sa se Giovanna Botteri sarà chiamata a condurre una delle serate o a raccontare una delle storie che accompagneranno la kermesse.
GIOVANNA BOTTERI SI RACCONTA
“L’anno scorso, mentre in Italia andava in onda Sanremo, in Cina eravamo già da un mese in lockdown, si contavano i morti, si percepiva la tragedia”, racconta in una intervista la giornalista, che dopo il Festival tornerà a Pechino.
C’è grande agitazione all’idea di salire sul palco dell’Ariston: “A me fa tremare i polsi una serata di gala, quasi più di un servizio sotto un bombardamento. Già sono in pensiero per i miei capelli e per l’abbigliamento. Non aspettatevi il tacco 12 e l’abito lungo, è più facile che salga sul palco in mimetica. O che parli dietro ad un cartonato”, prosegue scherzando.
“A parte l’assenza del pubblico – dice – ci sono misure molto stringenti. Dentro l’Ariston non può entrare nessuno. È giusto, anche perché i dati sono ancora allarmanti“. Quanto alla prova del palco, rassicura: “Non ho certo le physique du rôle da serata di gala, non saprei neanche da che parte cominciare. Per fortuna nessuno si aspetta che non sia me stessa: sono persona normale e sarò lì in rappresentanza di tutte le donne normali”.
IL MESSAGGIO DI SANREMO
“In questa situazione ci sarà spazio per un momento di leggerezza: dopo un anno la gente ha bisogno di respirare, di sentire qualcosa che la faccia sorridere, di sperare, di coltivare la sensazione forte che comunque la vita trionfa, e alla fine ci sarà la luce dopo il tunnel. Credo che anche questo sia il messaggio di Sanremo in quest’anno eccezionale: con tutte le precauzioni, si deve continuare ad andare avanti“, conclude la Botteri.
OSPITI FEMMINILI DEL FESTIVAL
Giovanna Botteri si aggiunge alle ospiti pronte a calcare l’Ariston. Nella prima serata, martedì 2 marzo, sul palco ci saranno la giovane attrice Matilda De Angelis e la super ospite Loredana Bertè. Mercoledì sarà la volta di Elodie e Luisa Ranieri, giovedì Amadeus ospiterà la top model Vittoria Ceretti e venerdì Barbara Palombelli. Nelle serate successive: Ornella Vanoni, Simona Ventura, Serena Rossi.

Esperta di Comunicazione, promuove eventi culturali e scrive di attualità, arte, teatro e spettacolo.