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World Nutella Day oggi 5 febbraio 2021

Stile di vita, mito italiano da più di 50 anni, citata in film e canzoni, ogni anno i fan di tutto il pianeta la celebrano oggi il 5 febbraio. I designer della Ferrero hanno giocato, e giocano ancora, sui valori emozionali del prodotto in modo intuitivo, facendo leva sull’identificazione. Imitata da tutti è in tutto il mondo. Non esiste essere umano a cui non piaccia.


Ma che cos’è la Nutella? Identificarla è difficile. Una crema di nocciole? Un vasetto di vetro? Un brand? Una dipendenza ? Un must?  Un sogno proibito? Tutto, e nulla di questo, perché se lo chiedi a qualcuno, ti risponderà la Nutella è Nutella, un mito. Perciò c’è anche per lei il giorno di festa, il “World Nutella Day” oggi 5 febbraio. 

Lei la signora Nutella, che con la sua presenza è servita a creare la festa quotidiana di milioni di persone nel mondo. Niente di più quotidiano della Nutella, ma come, è già finita? e niente più di eccezionale di lei, vedi il barattolo da cinque chili antidoto contro la “dipendenza emotiva”, una carezza alla Nutella, o i vari barattoli sempre carini e riutilizzati quando la Nutella è finita, o le mini vaschette col cucchiaino usa e getta e pronte all’ uso.

Nata nel 1946 come “Supercrema”, diventa un brand quando Michele Ferrero nel 1964 le cambia il nome, sistema la formula e la propone in tazze e bicchieri. Chi non ha nella credenza almeno un bicchierino delle sue innumerevoli serie? Tutti e sfido chi non lo ha. La Nutella appartiene a quella che Chiara Alessi ha definito il “design senza designer”, che è poi il segreto della sua fortuna.

Il design concepito prescindendo dai singoli designer, i nomi noti che hanno fatto grande il Made in Italy. E al di là del suo contenuto, è prima di tutto una straordinaria invenzione del marketing. Ad Alba e dintorni esistevano, ed esistono, vari di produttori di crema di nocciole, alcune anche ottime, ma nessuno ha avuto l’estro di trasformarla in marchio, di darle un nome facile.

Nut, che sta per nocciola; e ella, una desinenza dal suono grazioso, femminile, accattivante. Il secondo strumento del suo successo è senza dubbio la pubblicità, che l’azienda di Alba ha sviluppato con grande intelligenza, pubblicità nazional popolare, quando questo non esisteva ancora, se non come elemento semi-kitsch. E allora un ode alla Nutella, una e unica, inimitabile.

Maria Teresa Gargiulo

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