Marta Bassino e Federica Brignone hanno ottenuto una straordinaria doppietta per l’Italia nella seconda gara di discesa libera della Coppa del Mondo a Crans Montana. La piemontese Bassino si è assicurata la sua prima vittoria in carriera nella discesa libera, finendo con 0,54 secondi di vantaggio sulla valdostana Brignone, che si è guadagnata il suo ottavo podio personale sul Mont Lachaux.
Nonostante il successo di venerdì, Lara Gut, la favorita di casa, si è dovuta accontentare del terzo posto sul podio, con un ritardo di 1,11 secondi. Sottolineando la straordinaria performance di Bassino. Laura Pirovano è arrivata vicina a completare un trionfo tutto azzurro, finendo quinta, a soli 1,24 secondi. Questo risultato conferma l’ottimo quarto posto ottenuto il giorno precedente.
Su un fondo innevato più solido rispetto alla prima gara, Bassino ha eseguito una corsa impeccabile, conquistando la settima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. I suoi sei precedenti trionfi erano tutti nello slalom gigante, e aveva ottenuto solo un podio nella discesa libera, un secondo posto a Bansko nel gennaio 2020, il giorno dell’ultima vittoria italiana.
Con il secondo posto, Brignone ritorna sul podio (il 64esimo in Coppa del Mondo). La valdostana non commette errori ed è l’unica in grado di tenere il passo di Bassino. Domani, nel superG che completerà la tappa in Svizzera, le prospettive diventano altrettanto interessanti. Il quinto posto di Pirovano, seguito dalla sorprendente bosniaca Elvedina Muzaferija, rafforza la grande performance di squadra che vede anche l’undicesimo posto di Teresa Runggaldier, figlia d’arte, al miglior risultato della sua carriera, e il quindicesimo posto di Nicol Delago, distante 1″96 da Bassino.
Le altre atlete azzurre sono appena fuori dalla zona punti: Nadia Delago è 32esima a 3″21, Sara Thaler è 37esima a 3″46 e Vicky Bernardi è 43esima a 4″10. Il terzo posto di oggi permette a Gut di allungare il suo vantaggio in cima alla classifica generale (1374) rispetto all’assente Mikaela Shiffrin (1209). Federica Brignone è terza (1048) e supera Sofia Goggia, infortunata, nella classifica di specialità con 369 punti contro i 350 della bergamasca.