Domani sera alle 21:00 a Wembley si giocherà Borussia Dortmund-Real Madrid, gara che deciderà chi sarà la squadra vincitrice della Champions League. Lo scorso anno è stato il Manchester City a trionfare sull’Inter, quest’anno torna nuovamente il Real Madrid, con il Re di Coppa, Carlo Ancelotti in panchina.
I Galacticos troveranno di fronte un Borussia Dortmund che si può considerare l’outsider di questa competizione, in quanto ha surclassato il Parsi Saint Germain di Mbappé, senza mai subire gol in semifinale. I tedeschi e gli spagnoli si sono affrontati 14 volte in Champions League, e soltanto in 3 occasioni i gialloneri hanno strappato la vittoria, 5 i pareggi e 6 le sconfitte.
Sarà una partita speciale, sicuramente, per Marco Reus, che giocherà la sua ultima gara con la maglia del Borussia Dortmund. Proprio lui che aveva giocato la finale del 2013 persa contro il Bayern Monaco, torna in campo dopo 11 anni, segnando un record insieme ad un altro compagno di squadra: Mats Hummels.
I due raggiungono un traguardo interessante, ovvero quello del divario temporale trascorso tra una finale ed un’altra, ben 11 anni. Entrambi erano in campo, ed entrambi erano in rampa di lancio della loro carriera, così come quella di quel Borussia Dortmund.
Borussia Dortmund-Real Madrid sarà anche la partita di Bellingham e Sancho. Infatti, se entrambi, come sembra, giocassero la finale, sarebbe la prima volta che si affrontano in una finale di Champions League senza indossare una maglia di una squadra inglese. Partita che Bellingham sentirà parecchio, essendo lui cresciuto in quel di Dortmund ed esploso definitivamente con la maglia dei Blancos.
Borussia Dormund-Real Madrid: Blancos per la 15esima, tedeschi per la gloria
Ormai non ci sorprende più vedere gli spagnoli in finale di Champions League, e questo Borussia Dortmund-Real Madrid potrebbe fare entrare ancora di più i Galacticos nella storia. Infatti, il Real di Ancelotti ha conquistato ben 14 Champions, staccando di ben 8 lunghezze il Milan in seconda posizione con 7.
Sicuramente la lente d’ingrandimento sarà puntata su Vinicius Jr, che è uno degli uomini più pericolosi della squadra spagnola. Ovviamente anche il perno del centrocampo di Ancelotti non è da sottovalutare, quel Toni Kroos che saluterà a fine stagione, Madrid ed il calcio. Anche il Borussia, però, ha i suoi assi nella manica, iniziando sicuramente da Sabitzer.
Un fattore che il Real Madrid non dovrà sottovalutare è quello difensivo. La squadra tedesca è sicuramente una delle più quadrate in difesa e concede pochissimo, ripartendo in velocità e senza dare scampo agli avversari. Vero che il PSG ha colpito ben 6 pali in due partite, sottolineando anche il buon anno fortunato della squadra di Dortmund.
Staremo a vedere chi avrà la meglio. Sicuramente l’addio di Reus è una delle motivazioni in più per la squadra tedesca di far alzare al suo capitano la Coppa per la prima volta, lasciando questa maglia da vincitore. L’appuntamento è il 1 giugno alle 21:00 a Wembley.