di Antonio Napoletano e Gabriella Iannino
Questa sera alle 20 ora italiana, le 22 locali andrà in scena la prima semifinale del mondiale di Qatar 2022. Nella partita si affronteranno l’Argentina di Lionel Scaloni e la Croazia.
Le due squadre si sono già affrontate negli ottavi di finale di quattro anni fa in Russia, dove furono i croati ad avere la meglio, battendo l’Albiceleste 3 a 0.
L’Argentina arriva a questa partita dopo non pochi problemi a superare negli ottavi l’Olanda, sconfitta poi ai rigori.
Il commissario tecnico Scaloni dovrebbe confermare il solito modulo 4-3-3 con il rientro, in attacco, dello juventino Angel Di Maria.
L’undici titolare scelto dall’ex Laziale dovrebbe prevedere in porta Emiliano Martinez che, come il collega croato grazie alle sue parate ha portato l’Argentina in semifinale. La linea difensiva sarà a quattro e sarà composta dagli esterni, a destra l’ex Udinese, ora all’Atletico Madrid Molina, mentre dall’altra parte, a sinistra agirà il giocatore del Siviglia Marcos Acuna. Completeranno la difesa i due centrali Otamendi e Romero.
Il trio di centrocampo sarà composto: In mediana da un altro ex Udinese, l’ex capitano bianconero Rodrigo De Paul anche lui ora all’Atletico Madrid, come il compagno. Ai suoi lati ci saranno il giovane Enzo Fernandez e Mac Allister.
Il tridente offensivo sarà composto dallo juventino Angel Di Maria a destra, come già anticipato, la punta centrale sarà come sempre, ovviamente, il capitano Leo Messi, a caccia del suo primo mondiale vinto in carriera e a sinistra la stellina Julian Alvarez.
Partiranno ancora una volta in panchina sia Lautaro che Paulo Dybala, così come il Papu Gomez.
La partita sarà visibile a partire dalle 20 in chiaro su Rai uno e in streaming su Rai play.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.