• Tempo di Lettura:6Minuti

Alla Merkur Spiel-Arena  di Dusseldorf è andato in scena il match valido per i quarti di finale di Euro 2024 tra Inghilterra e Svizzera. Grande equilibrio tra le due squadre per tutta la partita, con il secondo tempo che è stato arricchito dai gol di Embolo e di Saka. Alla fine gli inglesi sono riusciti ad imporsi sulla Nazionale rossocrociata ai calci di rigore e, per la seconda edizione consecutiva della massima competizione calcistica continentale, si giocheranno una semifinale.

La cronaca della partita

Per la sfida odierna il Ct dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha schierato la sua formazione con il modulo 3-4-2-1 con Pickford a difesa dei pali e Walker, Stones, Konsa in difesa. A centrocampo, sulle corsie esterne, Trippier a destra e Saka a sinistra; mentre in mediana hanno trovato spazio dal primo minuto Mainoo e Rice. In avanti Kane unica punta supportato da Bellingham e Foden sulla trequarti.

Mentre il Ct degli elvetici, Murat Yakin, ha optato per il modulo 3-4-3 con Sommer in porta. Terzetto di difesa composto da Schar, Akanji e Rodriguez. A centrocampo Rieder, Freuler, Xhaka e Aebischer. Mentre in avanti il tridente composto da Vargas, Embolo e Ndoye.

Partita equilibrata, nel primo tempo le difese delle due squadre che hanno retto bene le sortite avversarie. Dopo una fase di studio è la Svizzera a prendere coraggio e costringe gli inglesi a chiudersi nella propria metà campo. All’8′ si registra il primo timido squillo del match, con Ndoye che salta Trippier e mette in mezzo un pallone per Embolo ma Mainoo riesce ad anticipare l’attaccante elvetico. Al quarto d’ora arriva la reazione della Nazionale di Southgate: Rice, dopo aver ricevuto palla da Trippier, calcia dal limite dell’area trovando però l’opposizione di Schar. I calciatori inglesi non si perdono d’animo e dopo due minuti, in seguito ad un errore di Akanji, Kane pesca Mainoo che tenta la conclusione ma, ancora una volta, la difesa svizzera è puntuale ed evita il peggio.

La partita resta contratta per tutto il primo tempo con i due estremi difensori, Pickford e Sommer, che sono stati autentici spettatori non paganti. Le due squadre, sentendo la pressione della partita, non si sono volute sbilanciare in avanti per non commettere errori e tenere le energie per la seconda frazione di gioco ed eventuali supplementari. Da sottolineare il modo ordinato in cui si è difesa la Nazionale di Yakin autentica sorpresa di questo Europeo. L’Inghilterra, che si è affidata al palleggio per cercare di aprire dei varchi tra le maglie rosse, non è riuscita a creare pericoli concreti. Alla fine della prima frazione di gioco le due squadre sono andate a riposo sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf è stata invece più divertente. Le due Nazionali sono tornate in campo con gli stessi protagonisti del primo tempo. Al 51′ Pickord è stato chiamato per la prima volta in causa da Embolo, ma il portiere dei “Tre Leoni” ha parato agevolmente senza problemi. La partita resta bloccata e al 64′ il Ct dei rossocrociati, Yakin, ha effettuato dei cambi per cercare di dare una mossa: fuori Rieder e Vargas e dentro Zuber e Widmer. Gli sforzi degli elvetici sono premiati al 75′ quando l’esterno offensivo del Bologna, Ndoye, ha pescato con un cross basso Embolo che da distanza ravvicinata ha trafitto l’estremo difensore inglese.

Il gol subito non ha però tramortito gli inglesi e men che meno Gareth Southgate, il quale ha fatto tre cambi in una volta per cercare di rientrare in partita: Mainoo, Konsa e Trippier e dentro al posto Shaw, Palmer ed Eze. Dopo appena cinque minuti dal gol della Svizzera l’Inghilterra rientra in partita con Saka, bravo a sorprendere Sommer con un tiro a giro col mancino.

Finale di secondo tempo emozionante con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto in cerca del gol decisivo. All’88′ Eze ci ha provato da buona posizione, ma la sua conclusione si è spenta sul fondo. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro italiano, Daniele Orsato, Embolo ha sfiorato la doppietta personale ma sta volta non è riuscito a deviare in rete il suggerimento di Freuler. Terminato in parità anche il secondo tempo la partita valida per il terzo quarto di finale di Euro 2024 si deciderà ai tempi supplementari o alla lotteria dei rigori.

Primo tempo supplementare

Dopo che Spagna e Francia hanno strappato i rispettivi pass per le semifinali, ancora una volta saranno i supplementari a decidere la terza Nazionale che approderà al penultimo atto dell’Europeo di Germania. Al 95′ Sommer devia in corner la pericolosa conclusione di Rice e tiene vive le speranze dei tifosi elvetici. Al 98′ Yakin tira fuori Ndoye e al suo posto lancia in campo l’ex centrocampista della Juventus Zakaria. I rossocrociati hanno abbassato i ritmi di gioco e la Nazionale dei Tre Leoni ha preso il controllo del campo cercando di approfittare del calo degli avversari. Al 102′ l’Inghilterra ha sfiorato il gol per ben due volte con Bellingham: Il centrocampista offensivo del Real Madrid ha calciato una prima volta in porta trovando la deviazione di Aebischer, mentre la seconda è stata parata dall’interista Sommer. Ma anche il primo tempo supplementare è finito in parità e le due squadre si sono fermate in vista del secondo atto dei supplementari.

Secondo tempo supplementare

I due Ct, in vista anche dei calci di rigore, hanno effettuato gli ultimi cambi per tentare il tutto per tutto. Yakin ha lanciato in campo Shaqiri al posto di Embolo, mentre Southgate ha inserito Toney al posto di Kane. Le due squadre si sono sbilanciate in cerca del gol, ma è stata la Svizzera ha creare maggiori pericoli. Al 117′ , sugli sviluppi di un corner, Shaqiri ci ha provato direttamente dalla bandierina e per poco non ha sorpreso Pickford, salvato dalla traversa. Il Ct elvetico ci crede e per gli ultimi minuti leva i due centrocampisti del Bologna, Freuler e Aebischer, inserendo  Amdouni e Sierro. Nel finale del secondo tempo la Svizzera sfiora il vantaggio ma non è riuscita a depositare il pallone in rete. Pertanto, con il risultato in parità, si sono rivelati decisivi i calci di rigore per decidere la terza semifinalista.

I calci di rigore

Nella lotteria dei rigori l’Inghilterra fa cinque su cinque e strappa il pass per le semifinali. Il primo a calciare è stato Palmer che ha spiazzato Sommer e ha portato in vantaggio la sua Nazionae. Per la Svizzera il primo rigorista è stato Akanji che si è fatto ipnotizzare da Pickford. Il secondo rigorista per i Tre Leoni è stato Bellingham che ha messo il pallone nell’angolino di sinistra. Schar ha beffato Pickford e segnato il primo rigore per gli elvetici. Saka ha trasformato il terzo rigore per l’Inghilterra. Shaqiri e Amdoun hanno provato a tenere vive le speranze dei tifosi svizzeri ma Alexander-Arnold ha trasformato il rigore decisivo qualificando l’Inghilterra alla seconda semifinale consecutiva di un Europeo. Il prossimo 10 luglio la Nazionale dei Tre Leoni affronteranno la vincente di Olanda-Turchia.