Campenaerts trionfa e dedica la vittoria al figlio: Victor taglia per primo il traguardo della diciottesima tappa del Tour de France
Victor Campenaerts ha vinto la diciottesima tappa del Tour de France. Il ciclista della Lotto Dsntny ha saputo gestire le energie e in volata ha battuto Matteo Vercher della TotalEnergies e Michał Kwiatkowski dell’Ineos Grenadiers. Per il belga è la prima vittoria al Tour de France e poco dopo l’arrivo si è messo in collegamento con la propria famiglia videochiamando il figlio nato da qualche settimana. Un bel gesto che arricchisce ancora il libro delle belle storie di questa edizione della Grande Boucle. Resta in maglia gialla Tadej Pogacar della UAE Team Emorates. Lo sloveno insieme a tutti i big hanno chiuso in gruppo a 13’42” di ritardo.
A caratterizzare la prima parte di tappa sono stati: Bart Lemmen, Wout Van Aert della Visma I Lease a Bike, Christopher Jull-Jensen, Michael Matthews della Jayco AlUla, Geraint Thomas, Michał Kwiatkowski dell’Ineos Grenadiers, Julien Bernard, Toms Skujins della Lidl Trek, Bruno Armirail, Dorian Godon, Nicolas Prodhomme della Decathlon AG2R La Mondiale, Wout Poels della Bahrain Victorious, Jai Hindley, Matteo Sobrero della Red Bull Bora Hansgrohe, Quentin Pacher, Valentin Madouas della Groupama – FDJ, Richard Carapaz, Ben Healy, Sean Quinn dell’EF Education EasyPost, Victor Campenaerts della Lotto Dsntny, Hugo Houle, Krists Neilands dell’Israel Premier Tech, Guillaume Martin della Cofidis, Alex Aranburu, Oier Lazkano, Gregor Mulberger della Movistar, Clement Champoussin, Raul Garcia Pierna dell’Arkea B&B Hotels, Louis Meintjes, Georg Zimmermann dell’Intermarchè Wanty, Frank Van den Broek della Dsm Firmenich PostNL, Tobias Johannessen dell’UnoX – Mobility, Staff Cras, Mathieu Burgaudeau, Jordan Jegat e Matteo Vercher della TotalEnergies. Sul Col du Festre Oier Lazkano è stato il primo a transitare sul traguardo del GpM, mentre sulla Côte des Demoiselles il primo è stato Michał Kwiatkowski. Sul Côte de Corp bis di Oier Lazkano.
Il traguardo volante di Saint-Bonnet-en-Champsaur è stato conquistato da Michael Matthews. Sul Gpm del Col de Mans tris di Oier Lazkano, mentre sul Côte de Saint-Apollinaire Tobias Johannessen ha sprintato per primo. A circa 50 chilometri dal traguardo Michał Kwiatkowski, Victor Campenaerts e Mattéo Vercher hanno staccato i propri compagni di fuga. Sul Gpm di Côte de Demoiselles Coiffée ha tagliato per primo il traguardo Michał Kwiatkowski.
Ordine d’arrivo
1 CAMPENAERTS Victor Lotto Dstny 4h10’20”
2 VERCHER Mattéo TotalEnergies +0″
3 KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers +0″
4 SKUJIŅŠ Toms Lidl – Trek +22″
5 LAZKANO Oier Movistar +22″
6 LEMMEN Bart Team Visma | Lease a Bike +22″
7 NEILANDS Krists Israel – Premier Tech +22″
8 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe +22″
9 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike +37″
10 MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla +37″
Segui Per Sempre News anche sui social!
