• Tempo di Lettura:2Minuti

Christophe Laporte è il nuovo campione d’Europa di ciclismo. Il francese è stato perfetto nei metri finali e ha battuto Van Aert e Kooij. Questo è un podio tutto della Jumbo Visma che in questa stagione ha dominato quasi ogni corsa. Nei chilometri conclusivi della prova élite di questi europei di ciclismo Van Aert e De Lie per il Belgio, i danesi Kron e Pedersen, i francesi Dujardin e Laporte, gli olandesi Kooij e Teunissen, il tedesco Degenkolb e il norvegese Tiller hanno animato la corsa. Ma il francese Christophe Laporte è stato ideale rispetto a questi ciclisti.

A caratterizzare la prima parte sono stati Joshua Tarling della Gran Bretagna, Stefan Bissegger della Svizzera, Rory Townsend dell’Irlanda, Norman Vahtra dell’Estonia e Mathias Vacek della Rep. Ceca. Da questo quintetto i primi a perdere terreno sono stati Joshua Tarling e Norman Vahtra e successivamente Rory Townsend. La fuga si è conclusa a 30 chilometri dal traguardo.

Numerose sono state le cadute tra cui gli azzurri Filippo Ganna e Matteo Sobrero, Florian Vermeersch del Belgio, Kim Hejduk della Repubblica Ceca, Yaroslav Parashchak dell’Ucraina, Bauke Mollema dell’Olanda, Blerton Nuha del Kosovo,

Da registrare il ritiro prima di prendere il via di Jasper De Buyst del Belgio e Tim Declercq sempre della formazione belga.

Ordine d’arrivo

1 LAPORTE Christophe FRANCE 04h15’50”
2 VAN AERT Wout BELGIUM +0″;
3 KOOIJ Olav NETHERLANDS +0″
4 DE LIE Arnaud BELGIUM +0″
5 TEUNISSEN Mike NETHERLANDS +8″
6 TILLER Rasmus NORWAY +8″
7 PEDERSEN Mads DENMARK +13″
8 DEGENKOLB John GERMANY +14″
9 KRON Andreas Lorentz DENMARK +39″
10 SENECHAL Florian FRANCE +40″