La seconda tappa del Giro del Delfinato partita da Brassac-les-Mines per raggiungere La Chaise-Dieu, per un totale di 167,5 è stata vinta da Julian Alaphilippe della Soudal Quick Step vincendo di forza grazie ad una volata perfetta. Il francese è tornato preponetemene sulle strade francesi e ha battuto con maestria Richard Carapaz della’EF Education-EasyPost e Nathael Tesfazion della Trek Segafredo. Maglia gialla per Laporte della Jumbo Visma.
Ad animare la giornata è stato un drappello di 7 corridori composto da Nans Peters dell’AG2R Citroën, Andrea Piccolo dell’EF Education-EasyPost), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Jonas Gregaard dell’Uno-X Pro Cycling, Victor Campenaerts della Lotto Dstny, Pierre Latour della TotalEnergies, Donavan Grondin dell’Arkéa-Samsic. A pochi chilometri dal traguardo il gruppo centrale ha annullato la fuga.
Sul Col de Toutee a transitare per primo è stato Grondin davanti a Latour, mentre sul Col des Fourches il corridore della Arkea ha battuto ancora una volta il ciclista della Total Energie. Sul traguardo Tv Nans Peters è stato il più lesto transitando per primo.
Da registrare i ritiri di Steven Kruijswijk della Jumbo-Visma, Steff Cras della DSM e Romain Combaud della Total Energie a causa di una caduta.
LA CLASSIFICA DELLA SECONDA TAPPA DEL GIRO DEL DELFINATO
1 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick Step 3:54:53
2 CARAPAZ Richard EF Education-EasyPost +0″;
3 TESFATSION Natnael Trek – Segafredo +0″;
4 LAPORTE Christophe Jumbo-Visma +0″;
5 VAN GILS Maxim Lotto Dstny +0″;
6 STANNARD Robert Alpecin-Deceuninck +0″;
7 WRIGHT Fred Bahrain – Victorious +0″;
8 ONLEY Oscar Team DSM +0″;
9 BRENNER Marco Team DSM +0″;
10 CHAMPOUSSIN Clément Arkéa Samsic +0″;
