La sesta tappa del Giro del Delfinato è partita da Nantua per raggiungere Crest-Voland dopo 170,5 chilometri, è stata vinta da Georg Zimmermann battendo in duello Mathieu Burgaudeau. Il corridore Intermarché-Circus-Wanty ha sfruttato la sua esplosività per avvantaggiarsi sul ciclista della TotalEnergies e alzare per primo le mani al cielo. In terza posizione un ritrovato Jonathan Castroviejo dell’Ineos-Grenadiers davanti a Giulio Ciccone della Trek Segafredo. Resta in maglia gialla Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma.
La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da Matteo Trentin dell’UAE Team Emirates, Andrea Bagioli della Soudal-QuickStep, Nans Peters dell’AG2R Citroen, Jonathan Castroviejo dell’Ineos-Grenadiers, Dries Devenys della Soudal-QuickStep, Andrey Amador dell’EF Education-Easypost, Georg Zimmermann dell’Intermarché-Circus-Wanty, Matteo Jorgenson della Movistar, Axel Zingle della Cofidis, Lawson Craddock della Jayco-AlUla, Mathieu Burgaudeau, Matteo Vercher, Alexis Vuillermoz della TotalEnergies e Simon Guglielmi dell’Arkea-Samsic. Il gruppo è stato poi frazionato dal gruppo centrale.
Sul Cote de Notre-Dame-de-Bellecombe ha transitare per primo è stato Pierre Latour della TotalEnergies davanti a James Shaw della EF Education-Easypost. Sul Col des Aravis Mathieu Burgaudeau è stato il più lesto a transitare precedendo Castroviejo e Zimmermann.
Da registrare il ritiro di Dylan Groenewegen e Rudy Porter della Jayco AlUla, Natnael Tesfatsion della Trek-Segafredo, Manuele Boaro dell’Astana-Qazaqstan, e Donovan Grondin dell’Arkea-Samsic.
Ordine d’arrivo sesta tappa Giro del Delfinato
1 ZIMMERMANN Georg Intermarché – Circus – Wanty 4:02:50
2 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 0:01
3 CASTROVIEJO Jonathan INEOS Grenadiers 0:08
4 CICCONE Giulio Trek – Segafredo 0:48
5 O’CONNOR Ben AG2R Citroën Team 0:48
6 YATES Adam UAE Team Emirates 0:48
7 HAIG Jack Bahrain – Victorious 0:48
8 HINDLEY Jai BORA – hansgrohe 0:48
9 ALAPHILIPPE Julian Soudal – Quick Step 0:48
10 MAS Enric Movistar Team 0:48
