Joao Almeida ha vinto la la sedicesima tappa del Giro d’Italia partita da Sabbio Chiese per raggiungere Monte Bondone dopo 203 chilometri. Il corridore della squadra UAE Team Emirates ha gestito al meglio le fatiche della prima parte di frazione mantenendo in costante tensione i propri compagni di squadra. In seconda posizione è giunto Geraint Thomas della Ineos Granadiers e in terza piazza Primoz Roglic della Jumbo Visma. L’inglese è tornato in maglia rosa davanti al portoghese e allo sloveno.
La tappa è stata dettata da ritmi indiavolati da un drappello composto da 26 corridori che si sono fronteggiati per tutta la frazione di montagna. Jack Haig della Bahrain Victorious ha conquistato il TV di Aldeno davanti a Valentin Paret-Peintre dell’AG2R Citroën e Diego Ulissi dell’UAE Team Emirates. Il GpM del Passo di Santa Barbara è stato conquistato da Ben Healy della EF Education-EasyPost davanti a ai corridori della Green Project Bardiani CSF Faizané Davide Gabburo e Martin Marcellusi. Al GPM del Passo Bordala, Gaburro ha battuto Healy e Marcellusi. Importante è stato il passaggio di Jonathan Milan della Bahrain Victorius per primo al traguardo volante di Rovereto. Battuti Toms Skujins della Trek Segafredo e Derek Gee della Israel-Premier Tech. Vladim Pronskiy dell’Astana Qazaqstan invece ha transitato per primo in cima al Matassone davanti al compagno di squadra Christian Scaroni e Davide Gabburo. Carlos Verona della Movistar invece ha conquistato il GPM di Serrada, davanti a Healy e Paret-Peintre
Da registrare i ritiri di Davide Ballerini della Soudal-QuickStep, Simon Clarke dell’Israel-PremierTech, Amanuel Ghebreigzabhier della Trek-Segafredo, Pavel Sivakov dell’Ineos Grenadiers.
Ecco la Top 10 di oggi
1) João Almeida (UAE Team Emirates) in 5h53’27”
2) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
3) Primož Roglič (Jumbo-Visma) +25″
4) Eddie Dunbar (Jayco AlUla) s.t.
5) Sepp Kuss (Jumbo-Visma) +1’03”
6) Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep) +1’16”
7) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) s.t.
8) Einer Rubio (Movistar) s.t.
9) Laurens De Plus (Ineos Grenadiers) s.t.
10) Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) s.t
Classifica generale
1 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 20 67:32:35
2 ALMEIDA João UAE Team Emirates 0:18
3 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 2″ 0:29
4 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 2:50
5 DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla 3:03
6 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 3:20
7 ARMIRAIL Bruno Groupama – FDJ 3:22
8 LEKNESSUND Andreas Team DSM 9″ 3:30
9 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 4:09
10 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers 4:32
