La nona tappa del Giro d’Italia è stata vinta da Olav Kooij della Visma Lease a Bike. Il corridore ha battuto di un soffio Jonathan Milan della Lidl Trek e Sebastian Molano dell’UAE Team Emirates. E’ stata una frazione molto nella grazie a diversi attacchi lungo le strade che sono arrivate a Napoli. Un peccato per Jhonatan Narváez che fino ai 200 metri dal traguardo è stato ripreso. Sempre in maglia rosa Tadej Pogacar della UAE Team Emirates. Domani giorno di riposo e martedì si tornerà sulle strade d’Italia con la partenza da Pompei per raggiungere Cusano Mutri.
A caratterizzare la corsa è stato il duo della Andrea Pietrobon e Mirco Maestri della Polti Kometa. Il traguardo volante di Mondragone è stato vinto da Andrea Pietrobon davanti al compagno di squadra Mirco Maestri e Tim Merlier. Mirco Maestri invece ha vinto l’Intergiro di Giuliano in Campania, mentre il GPM del Monte Procida e il traguardo volante di Bacoli è stato conquistato da Andrea Pietrobon. Poco dopo il gruppo ha riassorbito il duo.
A 25 chilometri dal traguardo, Nicola Conci della Alpecin-Deceuninck, Julian Alaphilippe della Soudal Quick Step, Lewis Askey della Groupama-FDJ, Kevin Vermaerke della DSM-Firmenich PostNL e Andrea Pietrobon e Mirco Maestri della Polti Kometa e Ewen Costiou dell’Arkéa-B&B Hotels. Tra questi il Ewen Costiou e Julian Alaphilippe hanno tentato la controfuga e verso i 9 chilometri dal traguardo il francese della squadra di Patrick Lefevre ha staccato il corridore dell’Arkéa-B&B Hotels. Ai meno 7 però Jhonatan Narváez della Ineos Grenadier è uscito dal gruppone, ha ripreso Julian Alaphilippe provando ad andare da solo verso Napoli. Da registrare il ritiro di Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan.