• Tempo di Lettura:2Minuti

La 76esima edizione della della Coppa Agostoni è stata vinta da Davide Formolo. Il ciclista della Uae Team Emirates è stato perfetto nei chilometri finali di questa corsa che ha aperto il Trittico Lombardo. Era dal 2020 che Formolo non alzava le braccia al cielo per primo. In seconda posizione è giunto il compagno di squadra Marc Hirschi e in terza posizione Victor Lafay della Cofidis. L’ultima vittoria di un ciclista italiano è stata nel 2018 quando Gianni Moscon riuscì a conquistare la Coppa Agostoni.

A caratterizzare la Coppa Agostoni sono stati Quinten Hermans dell’Alpecin Deceunick, Maxime Bouet dell’Arkea Samsic, Oscar Rodriguez della Movistar, Matteo Vercher della Total Energies e Marco Tizza della Bingoal WB. Questo drappello è stato poi recuperato nell’ultimo giro del circuito finale della corsa.

Il secondo gruppo che si è formato ha visto protagonisti Davide Formolo e Marc Hirschi dell’Uae Team Emirates, Warren Barguil dell’Arkea Samsic, Victor Lafay della Cofidis e Chris Harper della Jayco AlUla. Nei chilometri finali l’italiano della squadra emiraterina ha staccato tutti andando da solo verso il traguardo.

Ordine d’arrivo

1 Davide Formolo UAE TEAM EMIRATES
2 Marc Hirschi UAE TEAM EMIRATES
3 Victor Lafay COFIDIS
4 Warren Barguil ARKEA SAMSIC
5 Chris Harper JAYCO ALULA
6 Diego Ulissi UAE TEAM EMIRATES
7 Ivan Garcia Cortina MOVISTAR
8 Vincenzo Albanese EOLO KOMETA
9 Sjoerd Bax UAE TEAM EMIRATES
10 Alessandro Verre ARKEA SAMSIC