• Tempo di Lettura:3Minuti

L’ultima tappa di montagna del Tour de France, ovvero la ventesima frazione, è stata vinta da Tadej Pogacar. Il corridore della UAE Team Emirates è partito da La Belfort per raggiungere Le Markstein dopo133,5 chilometri con ben 6 Gpm. In volata lo sloveno ha battuto Felix Gall dell’AG2R Citroen e Jonas Vingegaard della Jumbo Visma. Il danese ha conquistato il secondo Tour de France dopo quello del 2022.

La corsa è stata caratterizzata da una fuga composta da Giulio Ciccone e Mattias Skjelmose della Lidl Trek, Thomas Pidcock dell’Ineos-Grenadiers, Warren Barguil dell’Arkea-Samsic, Thibaut Pinot e Valentin Madouas della Groupama-FDJ, Chris Harper della Jayco Alula, Maxim Van Gils della Lotto-Dstny, Kevin Vermaerke della Dsm-firmenich e Rigoberto Uran dell’EF Education-Easypost.

Al primo GPM di giornata il Ballon d’Alsace è scollinato davanti a tutti Giulio Ciccone. Subito dopo i due suoi compagni di squadra Mattias Skjelmose e Mads Pedersen della Lidl Trek. L’azzurro si sta giocando le possibilità di vincere la maglia a pois. Il traguardo volante di Fresse sur Moselle è stato preso da Mads Pedersen e di conseguenza ha rafforzato la sua leadership della maglia verde. Da registarre la caduta di Carlos Rodriguez dell’Ineos Grenadiers. Sulla Col de la Croix des Moinats Ciccone è transitato ancora davanti a tutti seguito da Skjelmose e da Tom Pidcock dell’Ineos Grenadiers.

Ciccone oggi è stato super efficace: l’azzurro è passato davanti a Skjelmose e Warren Barguil dell’Arkéa-Samsic sulla Col de Grosse Pierre. Infine il corridore italiano ha ipotecato la classifica scalatori sul Col de la Schlucht: dopo 31 anni l’Italia conquista la maglia a pois al Tour de France. Sul Petit Ballon Thibaut Pinot, acclamato dalla sua gente visto che oggi è l’ultima salita della sua carriera alla Grande Boucle, ha transitato davanti a tutti involandosi verso il traguardo. Il francese però è stato recuperato sul finale.

Ordine d’arrivo

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 3h27’18”
2 GALL Felix AG2R Citroën +0″
3 VINGEGAARD Jonas Jumbo Visma +0″
4 YATES Simon Team Jayco AlUla +0″
5 YATES Adam UAE Team Emirates 0:07″
6 BARGUIL Warren Arkéa Samsic +33″
7 PINOT Thibaut Groupama FDJ +33″
8 BILBAO Pello Bahrain Victorious +33″
9 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team +50″
10 MAJKA Rafał UAE Team Emirates +50″

Classifica Generale

1 VINGEGAARD Jonas Jumbo Visma 79h16:38 –
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates +7’29”
3 YATES Adam UAE Team Emirates +10’56”
4 YATES Simon Jayco AlUla +12′:23″
5 RODRÍGUEZ Carlos Ineos Granadiers +12’57”
6 BILBAO Pello Bahrein Victorius +13’27”
7 HINDLEY Jai Bora Hansgrohe +14’44”
8 GALL Felix AG2R Citroen 16:09″
9 GAUDU David GFC 23’08”
10 MARTIN Guillaume Cofidis +26’30”