• Tempo di Lettura:2Minuti

La 61° edizione del Trofeo Laigueglia, una delle più ambite e sentite classiche di primavera, è stata vinta da Lenny Martinez. Il ciclista della Groupama-FDJ ha staccato tutti nei chilometri finale andando a vincere la corsa italiana. In seconda posizione è giunto Andrea Vendrame della Decathlon AG2R La Mondiale e terzo Juan Ayuso dell’UAE Team Emirates. Buon quarto posto per Christian Scaroni dell’Astana Qazaqstan.

A caratterizzare la corsa è stato prima un drappello composto da Alex Martin della Polti-Kometa, Diego Bracalente della MBH Bank Colpack Ballan, Ben Granger della Mg.K Vis-Colors for Peace, Marco Palomba della General Store-Essegibi-F.lli Curia e Immanuel D’Aniello della Work Service-Vitalcare-Dynatek. Questo gruppetto è stato recuperato a 50 chilometri dal traguardo.

Nel finale di corsa a dettare i ritmi sono stati Jan Christen della UAE Team Emirates, Darren Rafferty della EF Education-Easy Post, Alessandro Pinarello della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Andrea Vendrame della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Lenny Martinez della Groupama-FDJ, Christian Scaroni dell’Astana Qazaqstan e Davide De Pretto della Jayco AlUla. Il primo a staccarsi è stato il corridore della della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, mentre gli altri si sono dati battaglia fino all’arrivo a Laigueglia.

Da registrare il ritiro di Nicolò Garibbo della Technipes #inEmiliaRomagna.

Ai microfoni di RaiSport, Lenny Martinez ha commentato così la sua vittoria: “Sono state emozioni straordinarie, soprattutto per come si è sviluppato il finale dove ho fatto una cronometro per arrivare da solo. La prima parte della salita l’ho fatta piano perché sapevo che stavano rientrando gli altri, poi quando ho visto che nessuno rientrava ho attaccato e fatto la discesa verso Campo Mele e sono arrivato primo”.

Ordine d’arrivo

1 MARTINEZ Lenny Groupama – FDJ 5h11’10”
2 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team +29”
3 AYUSO Juan UAE Team Emirates +29”
4 SCARONI Christian Astana Qazaqstan Team +29”
5 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates +29”
6 RAFFERTY Darren EF Education EasyPost +31”
7 BARRÉ Louis Arkéa – B&B Hotels +53″
8 VELASCO Simone Astana Qazaqstan +57″
9 LAPEIRA Paul Decathlon AG2R La Mondiale +57″
10 ROTA Lorenzo Intermarché Wanty +57″

Segui Per Sempre News anche sui social!