• Tempo di Lettura:3Minuti

La ventesima tappa della Vuelta di Spagna è partita da Manzanares El Real per raggiungere Guadarrama dopo 208 chilometri. A conquistare la frazione è stato Wout Poels della Bahrein Victorius che ha battuto Evenepoel e Sanchez. Sepp Kuss ha praticamente vinto la Vuelta di Spagna davanti a Vingegaard e Roglic

La tappa è stata una fuga composto da Marc Soler della UAE Team Emirates, Romain Grégoire della Groupama FDJ e Andreas Kron della Lotto Dstny. I tre sono saliti sul Collado del Portazgo con Soler che ha battuto i suoi compagni di fuga. Sul GPM di Puerto de la Cruz Verde i corridori sono saliti a 31. A transitare per primo è stato Rui Costa dell’Intermarché Circus Wanty davanti ad Élie Gesbert dell’Arkéa Samsic e James Knox della Soudal Quick Step.

Sul GPM di La Escondida a transitare per primo è stato Geraint Thomas dell’Ineos Grenadiers davanti a Knox e Wilco Kelderman della Jumbo-Visma, mentre sull’Alto de Santa María de la Alameda Lennert Van Eetvelt e Sylvain Moniquet della Lotto Dstny sono transitati per primi davanti a Mattia Cattaneo della Soudal Quick Step.

Importante è stato il passaggio sull’Alto de Robledondo quando Louis Vervaeke della Soudal Quick Step è transitato davanti al suo compagno di squadra Remco Evenepoel e Ben Zwiehoff della BORA hansgrohe. Al secondo passaggio su La Escondida Fernando Barceló della Caja Rural Seguros RGA ha transitato per primo davanti a Iván García Cortina della Movistar e Ben Zwiehoff.

Al terzultimo GpM di questa tappa, ovvero sull’Alto de Santa María de la Alameda Pelayo Sánchez della Burgos BH ha battuto Mattia Cattaneo e Marc Soler, mentre sull’Alto de Robledondo James Knox ha anticipato i compagni di squadra Mattia Cattaneo e Remco Evenepoel della Soudal Quick Step. L’ultimo passaggio di questa edizione della Vuelta di Spagna è stato sul Puerto de la Cruz Verde, secondo che ha visto Louis Vervaeke, Mattia Cattaneo e Remco Evenepoel dominare il GpM.

Ordine d’arrivo

1 POELS Wout Bahrain – Victorious 4:59:29
2 EVENEPOEL Remco Soudal – Quick Step 0:00
3 SÁNCHEZ Pelayo Burgos-BH 0:00
4 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 0:00
5 SOLER Marc UAE Team Emirates 0:04
6 COSTA Rui Intermarché – Circus – Wanty 0:26
7 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:26
8 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 0:26
9 BARDET Romain Team dsm – firmenich 0:26
10 RUBIO Einer Augusto Movistar Team 0:26

Classifica generale

1 KUSS Sepp Jumbo Visma 74h23’42”
2 VINGEGAARD Jonas Jumbo Visma +17″
3 ROGLIČ Primož Jumbo Visma +1’08”
4 AYUSO Juan UAE Team Emirates +3’44”
5 LANDA Mikel Bahrain Victorious +4’03”
6 MAS Enric Movistar +4’14”
7 VLASOV Aleksandr BORA Hansgrohe +8’19”
8 UIJTDEBROEKS Cian BORA Hansgrohe +8’26”
9 ALMEIDA João UAE Team Emirates +10’08”
10 BUITRAGO Santiago Bahrain Victorious +12’04”