• Tempo di Lettura:2Minuti

La prima delle due tappe del Giro d’Italia, ovvero la diciottesima, è partita da Oderzo per raggiungere Val di Zoldo, è stata vinta da Filippo Zana. Il corridore della squadra Jayco AlUla ha battuto uno straordinario Pinot grazie ad una velocita sorprendente. Una grande vittoria per il campione italiano che così ha certificato il suo stato di forza dopo un Giro d’Italia pedalato alla perfezione. Terzo posto per Warren Barguil. In classifica generale Geraint Thomas della Ineos Granadiers è ancora in maglia rosa ma davanti a Primoz Roglic della Jumbo Visma che ha superato Joao Almeida della UAE Team Emirates.

A caratterizzare la corsa sono stati vari uomini tra cui: Aurélien Paret-Peintre dell’AG2R Citroën, Warren Barguil dell’Arkéa Samsic, Vadim Pronskiy dell’Astana Qazaqstan, Derek Gee, Marco Frigo dell’Israel-PremierTech, Thibaut Pinot della Groupama-FDJ e Filippo Zana della Jayco AlUla.

Mattatore di giornata è stato Pinot che ha tagliato per primo a quasi tutti i GpM della Montagna riprendendosi la maglia azzurra di leader della classifica scalatori. Il francese ha transitato per primo sul Forcella Cibiana davanti a Gee e Barguil, sul Pieve d’Alpago invece ha battuto Gee e Paret-Peintre, sul Passo della Crosetta ha battuto Frigo e ancora una volta il corridore della Ag2R Citroen. Inoltre il corridore della Groupama-FDJ è transitato per primo al traguardo volante di Forno di Zoldo davanti a Barguil e Paret-Peintre. Sul traguardo TV di Pieve di Cadore Gee ha battuto il corridore della Arkéa-Samsic e Thibaut Pinot.

Da registrare i ritiri di Luca Covili della Green Project-Bardiani CSf-Faizanè e Niccolò Bonifazio dell’Intermarché-Circus-Wanty.

Ecco la Top 10 di giornata

1) Filippo Zana (Jayco AlUla) in 4h25’12”
2) Primož Roglič (Jumbo-Visma) s.t.
3) Warren Barguil (Arkéa-Samsic) +50″
4) Derek Gee (Israel-Premier Tech) +1’03”
5) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën) +1’24”
6) Marco Frigo (Israel-Premier Tech) s.t.
7) Primož Roglič (Jumbo-Visma) +1’56”
8) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
9) João Almeida (UAE Team Emirates) +2’17”
10) Eddie Dunbar (Jayco AlUla) +2’32”