L’Astana Qazaqstan ha ufficializzato l’arrivo del campione nazionale britannico Mark Cavendish. Il velocista è stato per diverso tempo uno dei migliori corridori del WorldTour vincendo prestigiose gare e diversi titoli personali. Un grande colpo per la squadra kazaka che ha dato un forte segnale alle dirette concorrenti.
Sul sito ufficiale, Cavendish si è presentato ai suoi nuovi tifosi: “Sono davvero entusiasta di questa avventura. Ho corso con Alexandr Vinokurov per molti anni e ora corro per la sua squadra. L’Astana Qazaqstan è un ottimo posto per avere successo, con una squadra forte guidata da Alexandr, un campione in bici e un gentiluomo in sella. Ho già goduto di una lunga carriera, ma ho la gioia di proseguite la mia carriera e di continuare a vincere. Quindi non vedo l’ora di far parte di una squadra di successo, lavorando per ottenere le vittorie, tagliando il traguardo per primo o tifando per i miei compagni di squadra. Come sempre, l’obiettivo sarà salire sul podio più alto”.
Mark Cavendish è uno dei più grandi velocisti su strada di tutti i tempi, che condivide un fenomenale record di 34 vittorie di tappa al Tour de France con il leggendario Eddy Merckx. Il britannico in carriera ha conquistato la classifica velocisti in tutti e tre i Grandi Giri e Campione del mondo su strada 2011.
Nella stagione scorsa Mark Cavendish ha vinto Milano-Torino, tappa del Giro d’Italia, Tour of Oman e UAE Tour.
